Arc Informatique: PcVue, pacchetto software di supervisione

Pubblicato il 12 novembre 2009

Inaugurato alla fine del 2008 presso il Cern, l’Lhc (grande collisore di adroni) è il più grande acceleratore di particelle del mondo, con una circonferenza di circa 27 chilometri. Per monitorare e controllare i suoi sistemi di ventilazione e i 200 controllori programmabili associati, il Cern ha scelto il software di supervisione PcVue sviluppato da Arc Informatique e installato sul posto da Assystem France.

Per permettergli di gestire i sistemi di ventilazione e di raffreddamento dell’Lhc, il Cern necessitava di un pacchetto software di supervisione tarato sulla taglia di questa applicazione, che ospita più di 200 pezzi di attrezzature automatiche, a un prezzo conveniente e soprattutto che offrisse un Tco (Total cost of ownership) competitivo. La soluzione proposta doveva anche soddisfare le richieste di integrazione del Cern: restrizioni di rete nonché restrizioni sulla disponibilità.

Dopo aver studiato le soluzioni di supervisione disponibili sul mercato, per soddisfare queste esigenze il Cern ha scelto il pacchetto PcVue, che può collegarsi con la strumentazione automatica per mezzo di reti di comunicazione di campo standard come Profibus, Industrial Ethernet e molte altre in modo da monitorare e/o controllare il processo da supervisionare.

Il compito di supervisione consiste nel raccogliere i dati e inviarli a un Sistema Informativo dove sono analizzati. Questi dati sono elaborati direttamente da PcVue in modo che possano essere visualizzati in viste animate (chiamate display mimici) per mezzo di simboli che possono essere raffigurati (definiti oggetti).

Le informazioni raccolte sono trasformate in oggetti standard di PcVue (oggetti evento e oggetti allarme per i dati ’On/Off’, analisi dei grafici per i dati analogici) e poi è possibile archiviarli in database con vista per analizzarli in un momento successivo, strumenti tipo spreadsheet e così via. In questo caso, PcVue gestisce 80.000 variabili (66.000 delle quali sono archiviate), 1.200 display mimici e 600 oggetti.

Arc Informatique: www.arcinfo.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x