Riconversione industriale e nuova divisione

Pubblicato il 1 febbraio 2010

L’assemblea straordinaria del dicembre 2009 di EL.Ital. Avellino, società amministrata da Massimo Pugliese, ha provveduto ad attuare la trasformazione della stessa da EL.Ital. Avellino in EL.Ital. La società, nata nel 2006 dalla cessione del ramo d’azienda della Flextronics Italy (ex stabilimento Siemens di Avellino), sta attuando un piano di riconversione industriale creando, oltre alla già esistente divisione EL.Ital. ems (Electronics Manifacturing Service), la nuova divisione EL.Ital. energy che ha come oggetto la produzione di pannelli fotovoltaici in silicio policristallino ad alta efficienza. La divisione EL.Ital. energy sarà operativa entro la fine di gennaio 2010 con la prima linea di produzione di circa 15 MW annui.

Inoltre, è previsto, entro luglio 2010, l’installazione di una seconda linea di produzione di pari capacità, che permetterà all’impianto di raggiungere, a regime, una produzione di 30 MW annui posizionando l’azienda tra i maggiori produttori del settore e facendola diventare un protagonista di riferimento del mercato del fotovoltaico.

In particolare, nel momento in cui la crisi mondiale rende più critiche tutte le attività industriali, la riconversione di El.Ital. rappresenta uno dei pochi casi in cui si attuano significativi investimenti con contestuale mantenimento di tutta l’occupazione.

“Sono orgoglioso di questo piano di riconversione industriale che sarà un punto di partenza per una nuova importante sfida”, ha dichiarato Massimo Pugliese, “che porterà importanti ritorni per il territorio e qualificherà il Sud Italia con un’attività innovativa. È un progetto che da tempo perseguiamo e che finalmente prende forma grazie all’impegno di tante persone e di un tessuto produttivo ricco di grandi professionalità. Il futuro di quest’Azienda e dei dipendenti tutti sarà più promettente grazie all’ingresso in un settore in grande crescita ed alla nuova attenzione, a livello mondiale, nella ricerca di fonti di energia alternative”.

EL.Ital. Avellino: www.elitalavellino.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x