Apre in India la prima sede all’estero di ICMQ

Pubblicato il 9 ottobre 2007

Sbarca in India la professionalità di ICMQ nel settore delle costruzioni. L’organismo di certificazione italiano ha infatti recentemente inaugurato proprio a Mumbai la prima sede all’estero, alla quale seguirà nei prossimi mesi l’apertura di un secondo ufficio a Delhi.

Per ICMQ la presenza diretta in India rappresenta la fase conclusiva di un cammino di avvicinamento iniziato lo scorso anno con il progetto ICQ (Italy India Construction Quality) promosso da Assobeton e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Asia Invest. Nel corso del progetto, infatti, ICMQ ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con i più importanti enti e associazioni indiani operanti nel settore delle costruzioni e dei lavori pubblici e di valutare le potenzialità esistenti e i canali migliori di accesso al mercato.

Pur essendo ancora un Paese arretrato sia nelle infrastrutture civili sia nell’edilizia privata residenziale e commerciale, l’India è destinata a cambiare molto rapidamente. Per i prossimi quattro anni, il Governo ha stanziato 320 miliardi di dollari per la costruzione di infrastrutture pubbliche (strade, porti, aeroporti, abitazioni residenziali, dighe, ponti) e non è da meno lo sviluppo previsto per il settore privato, che, attirando capitali e investitori da tutto il mondo, sta dando vita a una grande corsa del mercato immobiliare residenziale e commerciale e sta trainando la Borsa locale. Attualmente, in molte città del Paese, sono in costruzione decine di township (quartieri residenziali), centinaia di alberghi e migliaia di edifici commerciali per ospitare le sedi delle innumerevoli società che in ogni settore stanno cercando di aprirsi uno spazio in India.

Parallelamente, l’aumento del tenore di vita di una parte consistente della popolazione indiana (sopra i 300 milioni) ha aperto la via per i prodotti di lusso e di questo trend beneficiano anche i materiali e i prodotti per l’edilizia. Solo per fare un esempio, la produzione di cemento sta crescendo in modo esponenziale anche se il consumo pro-capite è ancora largamente inferiore a quello italiano; questo indice, rapportato alla popolazione, fornisce un’idea degli immensi spazi a disposizione per le imprese italiane del settore.

Parallelamente, la domanda verso il miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale degli edifici e la riduzione dei tempi di costruzione creano i presupposti per favorire la penetrazione delle tecnologie italiane in un paese dove i volumi potenziali sono elevatissimi.

L’obiettivo di ICMQ India è quello di mettere a disposizione dei propri soci e clienti che desiderano esplorare le opportunità offerte dal mercato indiano il patrimonio di contatti e di conoscenze acquisiti in questi mesi. Inoltre, la nuova sede non si limita a erogare i tradizionali servizi (certificazione di sistema e di prodotto, ispezione, certificazione di edificio, formazione) ma si propone sempre più come punto di riferimento affidabile e specializzato, in grado di aiutare le imprese italiane operanti nei settori dei materiali per edilizia e delle costruzioni ad avvicinarsi al mercato indiano fornendo informazioni sul mercato e sulle normative tecniche (cogenti e volontarie) oppure segnalando contatti con cui avviare rapporti di partnership.

Queste attività saranno svolte da ICMQ India con il supporto di una qualificata rete di partnership con istituzioni italiane (Camera di Commercio Italiana in India) e indiane.