Chimica: ripresa lenta, ancora lontani i livelli pre-crisi

Pubblicato il 12 giugno 2010

In Italia, nel primo trimestre 2010, la produzione ha mostrato un significativo recupero (+15%) rispetto al punto di minima toccato nello stesso periodo dello scorso anno, che aveva visto anche l’arresto di alcuni impianti. In uno scenario di rallentamento nella restante parte dell’anno, la produzione chimica nel nostro paese dovrebbe chiudere il 2010 con un incremento medio del 6-7% che lascerebbe i livelli di oltre il 10% inferiori a quelli pre-crisi. Le prospettive di crescita per il 2011 saranno vincolate dalla diffusa necessità di intervenire sui bilanci pubblici attraverso manovre restrittive.

Rispetto all’industria manifatturiera nel suo complesso, tuttavia, la chimica ha senz’altro un andamento più favorevole e mostra una buona capacità di catturare la domanda mondiale. Sempre nel primo trimestre dell’anno in corso, l’export è cresciuto del 29% a fronte di un incremento medio del 9% del settore industriale, beneficiando, nei mesi in corso e in prospettiva, della vivacità dei paesi emergenti, del diffondersi della ripresa anche ai partner commerciali tradizionali e dell’indebolimento dell’euro.

L’attuale fase di ripresa presenta tuttavia numerose criticità in quanto i livelli produttivi rimangono ancora del 13% inferiori a quelli pre-crisi e il sotto-utilizzo della capacità produttiva prosegue ormai da oltre due anni. Gli stimoli provengono essenzialmente dai mercati esteri a fronte di una domanda interna finale ancora debole e, in prospettiva, non più sostenuta dalla necessità di normalizzare i magazzini di materie prime.

Federchimica: www.federchimica.it



Contenuti correlati

  • Chimica: ripresa lenta, ancora lontani i livelli pre-crisi

    In Italia, nel primo trimestre 2010, la produzione ha mostrato un significativo recupero (+15%) rispetto al punto di minima toccato nello stesso periodo dello scorso anno, che aveva visto anche l’arresto di alcuni impianti. In uno scenario...

Scopri le novità scelte per te x