Corso sulla gestione integrata dei rifiuti

Pubblicato il 12 novembre 2007

Il 63° corso di aggiornamento in Ingegneria Sanitaria- Ambientale del Politecnico di Milano, si propone di fornire un quadro quanto più possibile completo e aggiornato sulle potenzialità effettive e sui limiti di tali pratiche operanti in sinergia. A partire dall’inquadramento normativo nazionale e comunitario, quest’ultimo in continua evoluzione alla luce della proposta della nuova Direttiva Quadro, si affronterà innanzitutto il tema delle politiche di riduzione della produzione e delle modalità di raccolta, a esse strettamente correlate.

Successivamente sarà inquadrato il ruolo del recupero di materia mediante un’analisi delle principali filiere di riciclo, e quello del recupero di energia, effettuato mediante tecnologie consolidate e innovative. In conclusione saranno presentate alcune tecniche di valutazione comparativa dei percorsi di recupero e smaltimento e sarà dato ampio spazio, in una tavola rotonda conclusiva, alla illustrazione delle più significative esperienze di gestione. Il corso si rivolge a professionisti e tecnici del settore, alle pubbliche amministrazioni e alle agenzie per la protezione dell’ambiente, oltre che a ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca.
Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare la scheda disponibile sul sito web e quindi inviare la ricevuta di pagamento alla segreteria amministrativa tramite fax (+39-02-23996499) o e-mail (laura.chinello@polimi.it).

L’iscrizione sarà effettiva solo dopo il versamento della quota e la compilazione della scheda nei modi e nei tempi indicati.

Il corso si svolgerà presso il Politecnico di Milano – Campus Leonardo, Aula S01, piazza Leonardo da Vinci 32 – Milano (stazione Piola della linea metropolitana 2). L’impegno sarà compreso di norma tra le ore 9.00 e le ore 18.00.

La registrazione dei partecipanti avrà luogo presso la sede del corso, lunedì 28 gennaio tra le ore 8.30 e le ore 10.00. Al termine del corso sarà rilasciato dai Direttori un attestato di frequenza.