Intersolar Award 2011 premia le aziende del settore fotovoltaico

Pubblicato il 16 maggio 2011

Il settore internazionale del solare lavora costantemente al miglioramento dei suoi prodotti, allargando sempre più gli orizzonti d’attività con soluzioni innovative. Dall’8 al 10 giugno Intersolar Europe, la più grande fiera del mondo per l’industria del solare, offre una piattaforma alle tecnologie pionieristiche e alle novità, perché possano essere presentate al pubblico interessato di tutto il mondo. “Fotovoltaico”
”Solare termico”, “Tecniche di produzione fotovoltaica”, 


Anche quest’anno gli organizzatori di Intersolar Europe, vale a dire la Solar Promotion di Pforzheim e la Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe (Fwtm) in cooperazione con l’Associazione tedesca dell’industria solare (Bsw-Solar) hanno indetto il concorso Intersolar Award con l’intento di premiare lo spirito di innovazione della branca. Il premio sarà ufficialmente consegnato l’8 giugno 2011 presso la Borsa delle novità. Saranno premiate le aziende più innovative nelle categorie del fotovoltaico, del solare termico e, con il supporto del Semi PV Group, in quella delle tecniche di produzione fotovoltaica.

L’intreccio delle relazioni nell’industria del solare è in continua espansione. Intersolar Europe ha assecondato questa dinamica e ha ampliato quest’anno la cerchia dei partecipanti al concorso. Per la prima volta l’invito a partecipare al concorso è stato rivolto non solo agli espositori di Intersolar Europe di Monaco e di Intersolar North America di San Francisco, ma anche agli espositori della Intersolar India di Mumbai. Grazie a questa novità, le aziende ammesse al concorso hanno superato il numero di 3.000. Accogliendo l’intero ventaglio di tecnologie e dando espressione a sfaccettature e peculiarità di ogni singolo mercato, Intersolar Award acquisisce una dimensione internazionale senza pari.

Sono ammessi al concorso prodotti e soluzioni che saranno presentati per la prima volta nel 2011 a Intersolar Europe e a Intersolar North America, o che sono stati presentati nel 2010 a Intersolar India. Saranno presi in considerazione anche i risultati di sviluppi significativi a prodotti presentati in passato. Le proposte devono aver superato la fase sperimentale di sviluppo o aver già trovato una concreta applicazione.

Le proposte avanzate per l’Intersolar Award, innovative e diversificate, indicano con chiarezza in quali direzioni si stia attualmente spingendo l’industria del solare. L’aumento della qualità e dell’efficienza di celle, moduli e inverter sono i temi caldi di quest’anno per quanto riguarda il fotovoltaico.

L’impiego di nuovi materiali, ad esempio per l’incapsulamento delle celle solari, determina un incremento della resa energetica e di conseguenza un miglioramento dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Le installazioni su coperture industriali estese sono condizionate dal peso considerevole degli impianti convenzionali che ne rendono difficile la realizzazione.

Per sfruttare meglio le potenzialità concesse dalle coperture industriali sono stati sviluppati sistemi di supporto per moduli che riducono al massimo il ricorso a materiale aggiuntivo. Oltre al miglioramento di singoli componenti, gli sforzi del settore puntano anche a soluzioni per collegare gli impianti fotovoltaici inseriti nella rete pubblica anche con la rete elettrica domestica e con accumulatori di corrente, affinché l’utente possa usufruire in misura maggiore dell’energia da esso prodotta per il proprio fabbisogno, piuttosto che immetterla in rete.

La sorveglianza di grandi impianti mediante innovativi sistemi di monitoraggio riduce il rischio di perdite di resa: gli eventuali guasti dell’impianto sono infatti localizzati e circoscritti più rapidamente. Anche nuove proposte nell’ambito della sicurezza per garantire un sicuro disinserimento dell’impianto in caso di incendio rientrano tra le tendenze dello sviluppo tecnologico del 2011.

Per quanto riguarda la categoria del solare termico, i trend di quest’anno sono orientati soprattutto ad una maggiore integrazione tra sistemi. L’obiettivo è quello di continuare a ottimizzare la concatenazione tra fonti di calore ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico, come ad esempio gli impianti solari termici, le caldaie a pellet, le pompe di calore e le caldaie a gas a condensazione.

In passato gli impianti solari termici sono stati scelti nella maggior parte per unità abitative mono o bifamiliari. Lo stato attuale della tecnica permette di realizzare anche impianti di grandi dimensioni, ad esempio per il riscaldamento igienico e razionale dell’acqua potabile. I collettori di nuova progettazione aprono nuove possibilità di applicazione per il solare termico, oltre a quelle di riscaldamento dell’acqua potabile e di sostegno agli impianti di riscaldamento per edifici. Il raffreddamento solare, la generazione di calore per processi industriali, la cogenerazione di energia termica e meccanica e la produzione di elettricità in piccola e media scala sono gli ambiti più promettenti.



Intersolar Europe: www.intersolar.de 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x