Un evento per i sensori e la strumentazione di processo

Pubblicato il 4 aprile 2012

Si terrà il 26 giugno a Milano, nelle sale del centro congressi Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo, il primo evento italiano interamente dedicato alla sensoristica e alla strumentazione di processo, uno dei settori di maggior valore nel panorama dell’hi-tech italiano.

S&PI – Sensors & Process Instrumentation, organizzato dalla rivista Automazione e Strumentazione (Fiera Milano Media) in collaborazione con GISI, l’Associazione Italiana Imprese di Strumentazione, è una mostra-convegno dedicata a tecnologie in grande fermento, il cui sviluppo ha dischiuso nuove e interessanti prospettive a livello applicativo. Secondo i dati dell’Osservatorio sull’andamento del Mercato Nazionale Automazione e Strumentazione Industriale, Civile e di Laboratorio (realizzato da GISI e SDA Bocconi), in Italia queste tecnologie hanno generato nel 2011 un fatturato superiore a 600 milioni di euro.

S&PI – Sensors & Process Instrumentation può contare sul patrocinio delle più importanti associazioni dei utilizzatori e proporrà ai visitatori un’esclusiva vetrina di prodotti, sistemi e soluzioni che trovano applicazione negli impianti e macchine per industria manifatturiera e di processo: sensori, trasduttori, trasmettitori, indicatori, valvole di regolazione, registratori, regolatori, controllori, attuatori, strumenti e sistemi completi per la misura di tutti i fondamentali parametri di processo: temperatura, pressione, livello, flusso, portata, umidità, forza, peso ecc.

Accanto alle soluzioni per le misure di processo uno spazio speciale sarà dedicato alla strumentazione per l’analisi e il laboratorio, un settore del valore di oltre 400 milioni di euro in Italia: apparecchiature e strumenti per determinare il pH, la torbidità, la conducibilità, la presenza di ossigeno, analizzatori di TOC, titolatori, gascromatografi, spettrofotometri, densimetri e viscosimetri, campionatori ecc.

La formula della mostra-convegno consente agli operatori di ottenere il massimo risultato investendo il minor tempo possibile: nella stessa giornata gli sarà possibile trovare le soluzioni alle proprie esigenze commerciali nell’area espositiva e perfezionare le proprie competenze prendendo parte alle varie sessioni convegnistiche. In particolare, sarà di grande richiamo la sessione plenaria mattutina, nel corso della quale i maggiori esperti del settore faranno il punto su tecnologie e sulle tendenze di maggiore interesse: dal wireless alle soluzioni per l’alimentazione efficiente dei sensori tramite batterie di ultima generazione e sistemi di energy harvesting. Si parlerà anche di diagnostica e innovazione per la sensoristica avanzata. Nel corso della giornata si susseguiranno poi i seminari e workshop tecnici tenuti dalle aziende espositrici.

La mostra-convegno è dedicata a manager, tecnici, progettisti, buyer, responsabili di produzione, CTO, responsabili R&S, responsabili della manutenzione, ricercatori e application engineer che operano in settori quali Oil & Gas, Produzione di Energia, Trattamento delle Acque, Siderurgico e Metallugico, Chimico, Farmaceutico, Alimentare, Cartario, Minerario, Lavorazione della Gomma, della Plastica, del Vetro, della Ceramica.

La partecipazione è gratuita: è sufficiente preregistrarsi sul sito della manifestazione all’indirizzo www.mostreconvegno.it/sepi



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x