Controllo e risparmio dell’acqua nelle Smart Cities

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

Dalla rivista:

 
Pubblicato il 23 aprile 2012

È ormai un fatto noto e riconosciuto che l’acqua stia diventando una risorsa sempre più contesa e preziosa. La crescita della popolazione mondiale, lo sviluppo economico generalizzato, i processi di surriscaldamento e desertificazione, hanno portato alla ribalta il problema delle risorse idriche e della loro scarsità relativa rispetto ai bisogni crescenti dell’uomo. Secondo Nature, circa l’ 80% della popolazione mondiale vive in aree dove la sicurezza idrica è minacciata.
Risulta dunque evidente come sia diventata di primaria importanza una gestione efficace e rigorosa dell’acqua, che permetta di andare incontro alle necessità attuali e future evitando gli sprechi e un impatto negativo sull’ecosistema. La gestione delle risorse idriche è sempre più spesso al centro dell’agenda delle “Smart Cities”, ovvero delle città intelligenti in cui le risorse energetiche e tutti i servizi pubblici mirano ad essere gestiti in maniera efficiente, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Paradox Engineering, azienda svizzera specializzata in applicazioni per smart grid, sistemi di gestione dell’energia, monitoraggio di impianti e processi industriali, sistemi di engineering e telemetria, ha sviluppato PeAmi (Paradox Engineering Advanced Metering Infrastructure), la soluzione che consente alle aziende di servizi di raccogliere informazioni avanzate da qualsiasi rete di distribuzione dell’energia (acqua, gas, elettricità) e offre un’ampia gamma di applicazioni per il controllo remoto dei contatori, la gestione dell’illuminazione pubblica, dei rifiuti solidi urbani, del trasporto e dei parcheggi pubblici.
PeAmi è una soluzione auto-configurante e auto-adattiva in grado di gestire variazioni a livello di network e a livello ambientale, che offre out-of-the-box i componenti hardware (nodi, ripetitori, concentratori), software e il sistema di gestione necessari per costruire una rete bidirezionale attraverso la quale collegare ogni tipo di dispositivo, nuovo o già installato, ai sistemi gestionali delle aziende. È la prima soluzione sul mercato a implementare una rete wireless full-mesh IPv6 con tecnologia ultra-low power e protocollo 6LowPAN che, nella visione definita ‘Internet degli Oggetti’, assicura i migliori livelli di disponibilità dei dati, affidabilità e flessibilità della rete.
A proposito della gestione delle acque, Paradox Engineering ha presentato due installazioni dimostrative a Barcellona, Spagna, presso la Smart Zone di Abertis Telecom. I due progetti sono basati su PeAmi e si riferiscono in particolare al monitoraggio della rete idrica e alla gestione dei sistemi di irrigazione pubblica.

Monitoraggio della rete idrica
Nel primo caso, la tecnologia PeAmi implementa una rete wireless full-mesh che consente di monitorare e raccogliere dati dalla rete idrica e dai contatori installati presso gli utenti. La soluzione offre una miglior visibilità sulla rete e informazioni proattive e puntuali sull’utilizzo dell’acqua (teleletture pre-programmate o ad hoc, ripartizione dei consumi, rilevamento di perdite o manomissioni, misurazione dei picchi di domanda e della domanda in determinati intervalli di tempo ecc.), offrendo al gestore della rete idrica gli strumenti per incrementare la propria competitività, nonché i livelli di efficienza e affidabilità. Il gestore ha ad esempio la possibilità di aumentare frequenza e accuratezza delle fatturazioni, offrire agli utenti tariffe e servizi personalizzati, migliorare le manutenzioni della rete riducendo perdite e sprechi. PeAmi consente inoltre agli utenti di avere una visibilità in tempo reale dei propri livelli di consumo, aprendo quindi la strada all’adozione consapevole di modelli di consumo sostenibili.

Controllo dei sistemi di irrigazione
Il secondo progetto visitabile a Barcellona mostra invece l’applicazione di PeAmi ai sistemi di irrigazione, con l’obiettivo di controllare a distanza la rete e gli irrigatori, consentire una gestione più semplice e una correlazione avanzata dei dati. Grazie a PeAmi diventa ad esempio possibile attivare gli impianti di irrigazione dei giardini pubblici solo in presenza di certe condizioni meteo o di umidità atmosferica (oggi capita di vedere gli irrigatori in funzione quando piove, essendo regolati da un semplice timer), con evidenti vantaggi in termini di risparmio economico e riduzione dell’impatto ambientale. La soluzione è adatta a parchi pubblici di grandi dimensioni, ma anche a giardini privati, dove il gestore può abilitare la gestione dell’irrigazione in aggiunta alla funzione di advanced meter reading. PeAmi offre infatti i più alti livelli di scalabilità, facilità di installazione, configurazione e manutenzione. Inoltre, implementando un’unica piattaforma di comunicazione sulla quale diverse applicazioni possono essere ‘incastonate’ se e quando necessario, non richiede alcun upgrade tecnologico per l’aggiunta dei diversi servizi che il gestore desidera fornire.

www.pdxeng.ch



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x