Silfab sigla contratto per impianto di produzione silicio per il settore fotovoltaico

Pubblicato il 11 marzo 2008

Silfab ha firmato con Maire Tecnimont un contratto per lo sviluppo dell’ingegneria di base (FEED), per i servizi di acquisto delle principali apparecchiature, per l’assistenza alle procedure autorizzative e altre attività di supporto, relativi al progetto Silfab. Si tratta della nuova realtà produttiva ad alto valore aggiunto da realizzare nella ex-zona industriale di Borgofranco d’Ivrea (TO) per la produzione di polysilicon di grado solare di elevata qualità per il mercato fotovoltaico: 2.500 tonnellate/anno nella prima fase (entro il 2009) e 5.000 nella seconda (entro il 2010).

II contratto prevede, al termine di queste prime attività della durata di circa 6 mesi, procedure di conversione del progetto in EPC (Engineering Procurement – Construction). I reattori relativi allia prima fase del progetto sono già stati ordinati da Silfab. L’investimento complessivo previsto da Silfab è di oltre 400 milioni di euro, con I’obiettivo di realizzare l’intero impianto entro il 2010.

Silfab è una società per azioni fondata da Franco Traverso, pioniere italiano nel campo del fotovoltaico con ventisei anni di attività nel settore. L’iniziativa è molto rilevante per l’alta tecnologia impiegata, per il ritorno occupazionale in una zona parzialmente deindustrializzata e per l’obiettivo comune di realizzare un impianto all’avanguardia in termini di impatto ambientale e sostenibilità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x