Vinyl 2010 verso il traguardo

Pubblicato il 13 maggio 2008

Il bilancio conferma che l’industria del Pvc è sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’impegno volontario per lo sviluppo sostenibile.

Nel 2007, sono state riciclate nell’ambito dei progetti di Vinyl 2010 149.500 tonnellate di Pvc post consumo, con un incremento dell’80% sui volumi del 2006 che ammontavano a 83.000 tonnellate. L’obiettivo per il 2010 è di 200.000 tonnellate. Nei due anni precedenti il riciclo è raddoppiato, e anche nel 2007, come riportato, verificato e certificato dagli auditor esterni Dnv e Kpmg, questa forte crescita è continuata.

Uno dei più significativi risultati del 2007 è stato un sensibile aumento delle attività dirette ai pubblici esterni. Il lancio della prima Sustainable Development Essay Competition ha permesso ai giovani di tutta Europa di sottoporre i propri saggi sull’argomento e a Vinyl 2010 di beneficiare delle conoscenze e delle competenze di una giuria di esperti di altissimo livello.

Un altro passo importante del 2007 è stato il lancio della Vinyl Foundation, un sistema di finanziamento sviluppato assieme ad EuPC per l’industria di trasformazione, finalizzato a garantire un supporto finanziario adeguato da parte di tutta l’industria per dar modo a Vinyl 2010 di realizzare tutto il suo potenziale di riciclo.

Il Professor Alfons Buekens, presidente del Comitato di Controllo che assicura la trasparenza di Vinyl 2010, si dichiara ottimista sul raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2010. E riferendosi alla discussione già aperta sulla possibilità di avviare iniziative di Sviluppo Sostenibile a più lungo termine da parte dell’industria, ha aggiunto che: “fa piacere constatare che l’industria del Pvc riconosca che questo è solo l’inizio del percorso verso la sostenibilità e che stia già guardando oltre il 2010”.

Vinyl 2010 è il programma decennale finalizzato al miglioramento dei processi produttivi e dei prodotti in Pvc, investendo in tecnologia e minimizzando le emissioni e alla promozione e sviluppo di schemi di raccolta e riciclo. Vinyl 2010 è una partnership registrata con il Segretariato della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x