Lifebility Award chiama, i giovani rispondono

Pubblicato il 17 dicembre 2013

Tante le novità della quarta edizione del Lifebility Award, il riconoscimento istituito dai Lions con il patrocinio della Camera di Commercio di Milano, che premia progetti e idee innovative sostenibili e sociali proposte da giovani, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità. Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, con 349 progetti provenienti da tutto il territorio italiano, un totale di 41 premi consegnati e oltre 70 finalisti formati e seguiti da tutor dell’Associazione Prospera sul tema Business Plan, torna ora con un nuovo sito, un nuovo concorso fotografico e un nuovo progetto di sensibilizzazione e promozione.

Da quest’anno infatti, Lifebility Award è online con un nuovo sito, che si appoggia su ideaTRE60, la piattaforma digitale partecipativa, che coinvolge una community di 20.000 talenti qualificati, creata dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale attraverso concorsi per idee. Una nuova veste grafica, funzionalità online per la candidatura delle idee e la gestione delle votazioni, modalità social di condivisione e un approccio completamente digitale: queste le innovazioni del sito, che si avvicina così sempre più ai giovani e ai loro linguaggi.

Inoltre, la quarta edizione vede anche la nascita, in memoria di Giorgio Polver, del Lifebility Immagine, un concorso aperto a tutti senza limiti di età e di nazionalità, che premierà le più belle fotografie inviate dai partecipanti, che dovranno rappresentare le 6 classiche categorie del Lifebility Award.

Come per le passate edizioni, il premio prevede la presentazione di proposte progettuali in una delle sei seguenti categorie: Energia e Ambiente; Trasporti e Mobilità; Comunicazione, Immagine e Design; Bioingegneria e Biotecnologie; Nutrizione e Qualità della Vita; Turismo e Beni Culturali.

La partecipazione al concorso è riservata ai cittadini italiani tra i 18 e i 30 anni di età, siano essi studenti o lavoratori. I progetti potranno essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2014 accedendo al sito: registrandosi nell’apposita area ci si deve iscrivere a ideaTRE60, quindi, attraverso la compilazione di un form, sarà possibile sottoporre le proprie idee.

Saranno ammesse sia proposte individuali sia realizzate in team. I vincitori del concorso potranno ricevere o un premio in denaro del valore di 5.000,00 euro, al lordo delle imposte e tasse, o uno stage retribuito presso uno degli sponsor dell’iniziativa o un carnet di voucher per assistenza allo startup d’impresa.

I premi saranno assegnati insindacabilmente dalla commissione di selezione formata dal Comitato Tecnico Scientifico e da rappresentanti delle aziende e degli enti che hanno sponsorizzato il progetto, oltre che da 3 rappresentanti Lions. La commissione effettuerà una prima selezione di minimo 2 progetti e massimo 6 per categoria, per un totale massimo di 36 progetti finalisti.

Si ricorda inoltre, che anche il pubblico avrà la possibilità di vestire i panni della giuria e di decidere a chi sarà affidata la vittoria del premio speciale Social Plus, che sarà assegnato al progetto a maggior impatto sociale tra quelli finalisti.

Il Lifebility Award negli anni ha visto l’appoggio di istituzioni e aziende, che hanno creduto in un progetto molto concreto, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura solidale e spingere i giovani a impegnarsi in prima persona in ambito sociale, grazie alla propria capacità di sviluppare idee innovative e sostenibili. La quarta edizione ha già confermato la collaborazione dell’Associazione Prospera, oltre all’appoggio della Fondazione Accenture-ideaTRE60, e di sponsor come la Fondazione Bracco.

 

Lifebility Award: http://www.lifebilityaward.com

Lions Clubs: http://www.lionsclubs.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x