Philips partecipa ai Dutch Dialogues
Philips, azienda olandese che da sempre ha nel suo DNA l’innovazione che conta davvero perché capace di rispondere ai bisogni e ai desideri delle persone, partecipa al primo “Dutch Dialogue” sul tema “la sostenibilità come motore per l’innovazione”, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Milano.
Promossi dal padiglione olandese, i “Dutch Dialogues”, dieci in totale, sono una serie di sessioni durante le quali alcuni Ceo di Multinazionali Olandesi condividono le loro prospettive ed i loro sogni con un’audience internazionale. Questi Dialoghi affrontano ogni volta un tema differente ed offrono un confronto personale e in prima linea su come affrontare le sfide che sia le aziende sia i consumatori contemporanei si trovano ad affrontare. In questa sede, Philips annuncia la sua presenza nella “Green House” del Padiglione Olandese per mostrare come l’innovazione contribuisca a nutrire il pianeta in modo sano, salvaguardando le risorse.
L’innovazione però non finisce qui: “La sostenibilità è il cuore della mission di Philips: la sfida per il futuro è quella di avere un mondo più sano e quindi più sostenibile attraverso l’innovazione”. Afferma Stefano Folli, AD Philips Italia e Ceo Philips Iig. “La nostra brand promise è ‘Innovation that matters to you’, questo significa che attraverso l’innovazione non solo cerchiamo di migliorare la vita delle persone, ma anche di sostenerla e salvaguardarla”, spiega Folli.
Per raggiungere tale obiettivo Philips innova e ridisegna anche il suo modello di business in un’ottica di economia circolare, un sistema economico che ribalta i vecchi schemi e attiva un circolo virtuoso tra materia, produzione ed ecosistema rendendo sempre più concreto l’ideale di “innovazione sostenibile”. Un ulteriore passo è stato fatto facendo proprio il concetto di pay-per-use, che si affianca e completa quello della circular economy, in cui il consumatore diventa utente perché non “possiede” ma usa tutto quello che acquista. Così facendo l’impresa mantiene la proprietà dei propri prodotti e si aprono strade per nuove partnership strategiche come quella tra Philips e il Karolinska Hospital in Svezia che, per 14 anni, avrà a disposizione i macchinari più innovati ad un costo prestabilito. Anche in Italia si stanno muovendo i primi passi in questa direzione.
Con una popolazione che cresce ed un’età media sempre più alta, l’azienda si è posta, inoltre, l’ambizioso obiettivo di migliorare la vita di 3 miliardi di persone l’anno entro il 2025, portando benefici alla persone, ma anche all’ambiente. Attualmente più del 50% delle vendite proviene da prodotti green con un impegno di quasi 2,5 miliardi di euro per finanziare le innovazioni sostenibili.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...