Moduli Dow Ultrafiltrazione

I recenti test pilota dei moduli Dow Ultrafiltrazione hanno fornito acqua di alimentazione di alta qualità a sistemi di osmosi inversa a valle per almeno un anno.

Pubblicato il 3 settembre 2015

Dow Water & Process Solutions, unità globale di The Dow Chemical Company e protagonista globale in tecnologie sostenibili di separazione e depurazione dell’acqua, sta dimostrando la propria dedizione alla ricerca e allo sviluppo (R&S), intesi a supportare la propria ampia gamma di tecnologie vendute in tutto il mondo, attraverso investimenti nella conduzione progressiva di studi pilota su prodotti. Nell’ambito di questa ricerca continua, la società ha annunciato i risultati di un recente studio pilota sulle tecnologie di Dow Ultrafiltrazione svolto presso il proprio Global Water Technology Center di Tarragona, Spagna, che ha dimostrato la fornitura continua di acqua di alimentazione di eccellente qualità al flusso a valle del sistema di osmosi inversa per un periodo prolungato.

Lo studio pilota è finalizzato a monitorare la qualità dell’acqua di alimentazione prodotta dal sistema di Dow Ultrafiltrazione per supportare l’ampia gamma di soluzioni di Dow Water & Process, nonché a rinforzare l’attuale impegno dell’azienda nell’ambito di R&S e a migliorare i suoi prodotti e le sue soluzioni. I dati generati sono volti a provare il successo delle soluzioni esistenti e a convalidare e qualificare i nuovi prodotti prima che siano lanciati sul mercato. I risultati della ricerca confermano l’esercizio sostenibile e stabile dei moduli commerciali Dow Ultrafiltrazione come pre-trattamento per il sistema di osmosi inversa a valle per oltre 300 giorni di funzionamento accumulato, dimostrando la loro eccellenza e robustezza in situazioni reali di riutilizzo di acqua di scarto con un contenuto organico relativamente elevato.

Verónica García, responsabile dell’assistenza tecnica e dello sviluppo Emea presso Dow Water & Process Solutions, spiega: “Questo tipo di esperimento pilota generalmente non dura più di alcune settimane e pertanto la lunga durata dello studio pilota Dow Ultrafiltrazione sottolinea l’impegno a lungo termine dell’azienda nello sviluppo di prodotto e nella ricerca continua”.

Parametri di qualità dell’acqua di alimento dell’impianto delle acque reflue urbane

Parametri di qualità dell’acqua di alimento dell’impianto delle acque reflue urbane

Per creare le condizioni reali dell’acqua, il sistema pilota è stato alimentato con l’effluente secondario proveniente dall’impianto di trattamento delle acque reflue urbane di Vilaseca (Tarragona, Spagna). Di norma, date la qualità e le caratteristiche delle acque reflue di alimentazione, il sistema di osmosi inversa non può essere alimentato direttamente dall’effluente secondario dell’impianto di trattamento delle acque reflue senza interruzione. Al fine di garantire la qualità di alimentazione richiesta dal sistema di osmosi inversa, a monte è stato integrato un sistema di ultrafiltrazione Dow SFP-2880.

Le autopsie svolte sui moduli di ultrafiltrazione al termine dello studio pilota hanno dimostrato l’assenza di fibre rotte o danneggiate e di perdite riferite di forza di rottura e di proprietà meccaniche. Sulla base di questi risultati di prova, si può concludere che gli elementi di Dow Ultrafiltrazione costituiscono un eccellente pre-trattamento per i sistemi di osmosi inversa. Il permeato prodotto dal sistema a valle si presta a una serie di applicazioni, quali scopi di irrigazione, campi di golf o agricoltura. In tal senso, e in considerazione del fatto che il settore agricolo in Italia costituisce l’85% dell’impatto sui consumi idrici nazionali, l’integrazione di tecnologie avanzate quali gli elementi di UF Dow nel settore potrebbe contribuire ad aumentarne l’efficienza.

Un altro risultato importante di questo studio è la correlata riduzione dei costi risultante dalla combinazione di tecnologie di Dow Ultrafiltrazione e di osmosi inversa Dow Filmtec. Ad esempio, i sistemi di Dow Ultrafiltrazione richiedono un impatto inferiore rispetto ad altri metodi impiegati nelle tecnologie convenzionali di pre-trattamento, come la filtrazione a sabbia. Inoltre, il sistema di osmosi inversa Dow Filmtec a valle richiede meno lavaggi chimici grazie all’acqua di alimentazione più adatta fornita dal sistema di Dow Ultrafiltrazione, prolungando la durata di vita della membrana, garantendo una maggiore disponibilità dell’impianto e riducendo la frequenza di sostituzione dei filtri a cartuccia.

Alexander Lane, direttore commerciale Emea presso Dow Water & Process Solutions, ha affermato: “Ci impegniamo a investire nella ricerca e nello sviluppo per garantire la massima qualità ed efficienza dei nostri prodotti, non solo in Spagna e in Europa, ma anche in tutto il mondo”.

Dow UF2I moduli Dow Ultrafiltrazione si distinguono per le loro fibre cave in polivinilidene fluoruro (PVDF) idrofilo, che, oltre ad essere molto robuste, presentano un’elevata resistenza chimica e una bassa tendenza alla contaminazione di sporcizia; inoltre, la loro configurazione di flusso (Out-In) è ottimizzata per un’elevata tolleranza a un’ampia varietà di tipi di acqua di alimentazione, riducendo così il rischio di intasamento delle fibre.

Mirando ad incrementare il progresso umano e uno stile di vita sostenibile, il Global Water Technology Center di Dow Water & Process Solutions ubicato a Tarragona, (Spagna) offre una potente combinazione costituita dal laboratorio di R&S e dal più grande impianto del mondo di ricerca e sviluppo sulla produzione di acqua pulita. L’impianto, che si estende su una superficie di oltre 3.000 metri quadrati, elabora 10.000 metri cubi di acqua al giorno, pari al fabbisogno di una città di 100.000 abitanti.

La combinazione di simulazione in loco e di laboratori consentono di eseguire test di elevata categoria e di ottimizzare le applicazioni di trattamento e riutilizzo dell’acqua, come dimostrato nel modulo pilota di UF Dow. Le ricerche in ambiti correlati, come il miglioramento della qualità dell’acqua desalinizzata, la minimizzazione dei costi e del consumo energetico, il prolungamento della vita delle membrane e l’aumento dell’efficienza dei materiali sono implementate in varie unità pilota, in grado di valutare fino a 40 prodotti in scala reale al fine di testare tutte le nuove tecnologie e applicazioni prima che queste siano lanciate sul mercato.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x