Dall’Inghilterra 100 milioni per il fotovoltaico “made in Rome”

Pubblicato il 6 aprile 2009

Dopo un’approfondita analisi del settore fotovoltaico italiano, il fondo di investimento britannico Ethos Holding ha scelto Convert Italia, azienda romana produttrice di energia dal sole, come partner industriale per la realizzazione di campi fotovoltaici di taglia medio-grande per una potenza complessiva di 20 MW. Le regioni interessate dagli investimenti saranno quelle del centro sud, in particolare il Lazio, dove sarebbero costruiti impianti per circa 10 MW, Puglia e Sicilia.

La joint venture siglata tra il Gruppo d’oltremanica e l’azienda romana punta a coniugare l’eccellenza economico-finanziaria con quella ingegneristica. Ethos Holding prevede infatti di allocare risorse per un importo di circa 100 milioni di euro. Convert Italia, si impegnerà invece nel realizzare i campi fotovoltaici con la formula chiavi in mano curando gli aspetti amministrativi, impiantistici e gestionali.

“L’accordo – spiega Oliviero Armezzani, Direttore Sviluppo Strategico di Convert Italia – rappresenta per noi un importante opportunità per consolidarci in un mercato su cui abbiamo investito molto in termini di ricerca e sviluppo. Inoltre l’interessamento di capitali internazionali – prosegue Armezzani – dimostra che in Italia, grazie anche agli incentivi del Conto Energia, il fotovoltaico può diventare un motore di crescita economica.

L’accordo potrà contare sulle soluzioni tecnologiche ideate e brevettate da Convert Italia come il nuovo inseguitore solare “Ali di Gabbiano” prodotto da Convert Italia nei propri stabilimenti di Pomezia. L’inseguitore fotovoltaico a concentrazione “Ali di Gabbiano” riesce a incrementare l’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche di circa il 40% attraverso due soluzioni apparentemente semplici. Da un lato i pannelli seguono il percorso del sole posizionandosi sempre nella migliore condizione di irraggiamento.

Dall’altro una serie di specchi, posizionati ai bordi dei pannelli, concentrano la luce solare



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x