Recupero del calore per il trasporto refrigerato
Un sistema per ridurre i costi nel trasporto refrigerato utilizzando il calore disperso dal motore.
Verrà presto testato su strada il primo prototipo di camion frigo raffreddato con una promettente tecnologia che garantisce maggiore efficienza e minori costi. Si tratta di un nuovo sistema messo a punto nell’ambito del progetto europeo HP-ACS, Metal Hydride Heat Pump for Waste Heat Recovery in Vans Refrigeration Systems coordinato dall’Enea e concluso il 30 marzo scorso.
Attualmente la refrigerazione, necessaria in primo luogo per il trasporto di alimentari, si ottiene con sistemi di aria condizionata prodotta da compressori che ‘bruciano’ molta energia, fino al 15% del consumo del veicolo quando è in funzione. La nuova tecnologia utilizza invece un’innovativa pompa di calore ad assorbimento che sfrutta il calore disperso dal motore del veicolo per il raffreddamento. Poiché i furgoni e i camion refrigerati possono consumare fino a 100.000 litri di carburante/anno, di questa tecnologia green potrebbe far risparmiare fino a 8.000 litri di carburante a furgone, riducendo le emissioni e i costi, una voce che pesa alle numerose piccole e medie aziende del settore.
“Si tratta di un progetto che promette di rivoluzionare un mercato quale è quello del trasporto refrigerato, oggi in forte espansione in Europa”, sottolinea la coordinatrice e responsabile scientifica di HP-ACS, la ricercatrice Marzia Pentimalli. Oggi sulle strade dei 28 Paesi Ue circolano infatti circa 650.000 veicoli refrigerati e si prevede che il mercato globale del trasporto refrigerato supererà i 5 miliardi di euro entro il 2015. Il progetto è stato sviluppato con il laboratorio di ricerca industriale Labor e alcune piccole e medie imprese (Coibent Car, Aerfrigor, Amgr Reader Air Conditioning, Admatis) con le quali è stato possibile realizzare sperimentazioni per passare dalla fase di ricerca alla dimostrazione preindustriale. Una sfida complessa che ha richiesto”, spiega ancora Pentimalli, “una serie di sfide scientifiche e tecnologiche: dalla caratterizzazione dei materiali progettata su misura per la specifica applicazione, al design di una pompa di calore facile da montare e leggera per arrivare a realizzare il primo prototipo di veicolo”.
Contenuti correlati
-
Garantire un clima favorevole con il software di climatizzazione RiTherm
Le buone condizioni climatiche sono essenziali all’interno di un armadio elettrico. Tuttavia, sia l’elettronica che coloro che la gestiscono hanno bisogno di qualcosa in più, viste le opportunità offerte dalla digitalizzazione, deve essere possibile progettare liberamente le...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Veicoli più leggeri ed efficienti con l’intelligenza artificiale, anche Altair partecipa al progetto Pivot
Altair ha reso nota la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline “Performance Integrated Vehicle Optimization Technology” (Pivot), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC). Il progetto mira a rivoluzionare la produzione di...
-
Mobilità elettrica: whitepaper d Murata sui progressi tecnologici che la rivoluzioneranno
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti elettronici su scala mondiale, ha annunciato la pubblicazione di un whitepaper sul futuro della mobilitò, dal titolo: “Driving the Future: Enhancing Electric Mobility and Vehicle Safety with Murata’s Charging...
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di latte artificiale a Biessenhofen, in Germania, grazie all’implementazione di un’innovativa pompa di calore Sabroe di Johnson Controls. La soluzione tecnologicamente...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services – Data Center Heat Recovery, un modulo di recupero del calore pronto all’uso che contribuisce a gestire e valorizzare il calore in eccesso...
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato per HVAC, refrigerazione, attrezzature di produzione industriale, scienze biologiche, petrolio, gas e applicazioni per la generazione di potenza ed energie rinnovabili. La gamma...
-
L’impatto dell’agricoltura sulla qualità dell’aria in Lombardia
Nonostante la parziale sospensione del settore dei trasporti e delle attività industriali durante i lockdown del 2020 dovuti all’epidemia di Covid-19, i livelli di particolato nell’atmosfera nel nord Italia sono rimasti elevati. Questo evento, sorprendente quanto significativo,...
-
I sistemi di raffreddamento ad acqua refrigerata di Vertiv migliorano l’efficienza dei data center
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, ha firmato un contratto con la società svedese EcoDataCenter per la fornitura di soluzioni di raffreddamento ad acqua refrigerata ad alta efficienza...