Renault Zoe: un pieno di energia in 30 minuti
Inaugurata con Renault Zoe la prima con colonnina per la ricarica rapida dei veicoli elettrici “Fast Recharge Plus” Enel.
Da oggi, anche in Italia, Renault Zoe, berlina compatta 100% elettrica, è in grado di effettuare una ricarica completa in soli 30 minuti.
Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, e dell’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, è stata inaugurata, presso la eni station al km 31.400 della SS Pontina, la prima colonnina “Fast Recharge Plus” di Enel. L’innovativo sistema consente la ricarica rapida dei veicoli elettrici sia in corrente alternata a 43 kW di potenza, tecnologia compatibile con il modello Renault Zoe, sia in corrente continua, modalità utilizzata da altri veicoli elettrici sul mercato.
Fast Recharge Plus rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra il Gruppo Enel e Renault, allo scopo di promuovere la mobilità elettrica. Nell’ambito della partnership, siglata ormai cinque anni fa, le due aziende collaborano, infatti, agli sviluppi tecnologici volti alla progettazione, ottimizzazione e implementazione dei sistemi di ricarica (standard, accelerata e rapida a 43 kW).
Enel Fast Recharge è l’ultima novità del piano di sviluppo della rete di ricarica intelligente di Enel, che si propone di aumentare il raggio di percorrenza dei veicoli elettrici, installando infrastrutture di ricarica (lenta, accelerata e fast) in grado di soddisfare le più diverse esigenze di mobilità. Con la progressiva diffusione della rete Fast Recharge, infatti, da un utilizzo prettamente urbano, i veicoli elettrici potranno aprirsi ad un utilizzo più ampio su autostrade e superstrade, recuperando in pochi minuti di pausa l’autonomia sufficiente a proseguire il viaggio.
Con la rete di ricarica Fast Recharge, aumenta così la versatilità di utilizzo di Renault Zoe, modello “faro” della gamma di veicoli elettrici Renault Z.E., che vanta la migliore autonomia sul mercato, fra i modelli di grande serie, pari a 210 km in ciclo di omologazione Nedc (corrispondenti a circa 150 km in uso reale). Tale performance è ottenuta grazie all’innovativo sistema “Range OptimiZEr”, che ha permesso di incrementare l’autonomia del veicolo del 25% circa, mediante 3 tecnologie: la frenata recuperativa di nuova generazione, per il recupero di energia in fase di decelerazione e frenata; la pompa di calore per il riscaldamento dell’abitacolo; i pneumatici Michelin Energy E-V per ridurre la resistenza al rotolamento.
Grazie al caricatore Caméléon, brevettato da Renault, Renault Zoe si adatta per la ricarica alla potenza disponibile sulla presa, monofase o trifase, fino a 43 kW. Renault Zoe può, così, ricaricarsi in diverse modalità: in un tempo compreso tra 6 e 9 ore in ricarica standard, con una potenza di 3 kW, soluzione normalmente disponibile nel garage, privato o condominiale, di casa propria, mediante l’adozione di una wall box; in 1 ora in ricarica accelerata, con una potenza di 22 kW, generalmente disponibile nelle colonnine di ricarica in via di diffusione su suolo pubblico o privato (per esempio, centri commerciali, parcheggi, ecc.); in soli 30 minuti in ricarica rapida, con una potenza disponibile di 43 kW, la soluzione presentata da Enel e che vedrà un progressivo ampliamento della Rete Fast recharge lungo autostrade e superstrade.
Il sistema di navigazione disponibile sul tablet multimediale R-Link di Renault Zoe rende possibile la localizzazione dei punti di ricarica Enel e, in prospettiva, la contestuale verifica della loro disponibilità nonché la possibilità di prenotarli.
Accanto a Renault Zoe, completano la gamma di veicoli elettrici Renault – unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato un’offerta così ampia di veicoli a zero emissioni – il quadriciclo urbano Twizy, disponibile anche in una versione dedicata al trasporto merci, Twizy Cargo, e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.
Renault Italia: http://www.renault.it
Enel: http://www.enelenergia.it
Contenuti correlati
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...
-
Il portfolio di soluzioni per la mobilità sostenibile di Siemens a Next Mobility Exhibition 2024
Siemens Smart Infrastructure sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Next Mobility Exhibition (NME), in programma a Fiera Milano dal 8 al 10 maggio. L’evento internazionale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di...
-
Osservatorio Sistemi di Accumulo, un 2023 da record col traino del fotovoltaico
L’aggiornamento del report Osservatorio sistemi di accumulo di ANIE Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna. Al 31 dicembre 2023 risultano installati 518.950 sistemi...
-
Morsetti Panduit multifunzionali per cavi ad alta tensione delle batterie elettriche
Panduit ha reso disponibili dei morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici. I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...
-
Emerson scelta come Automation Partner dal più grande riciclatore coreano di batterie agli ioni di litio
Emerson è stata scelta dalla coreana SungEel HiTech Co., Ltd., specialista nel riciclo di batterie agli ioni di litio, per la fornitura di soluzioni di automazione avanzate a supporto di una produzione sostenibile e degli obiettivi di...
-
Nuovo regolatore di pressione meccatronico per idrogeno da Landi Renzo
Landi Renzo, noto a livello globale nel settore della mobilità con natural gas, biometano e idrogeno ha avviato lo sviluppo di regolatori elettronici di pressione per veicoli commerciali medi e pesanti con motori a combustione interna alimentati...
-
Ricarica rapida veicoli elettrici, Siemens acquisisce Heliox
Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, che realizza soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone....
-
Omron spinge il dibattito sulla transizione elettrica dell’automotive
Omron ha concluso di recente la terza tappa italiana dello European Flexible Manufacturing Roadshow, tre giornate tematiche sui settori Pharma, Automotive e Food&Beverage più una trasversale sui settori di riferimento e aperta al pubblico. L’evento ha visto...
-
La stampa 3D rappresenta il futuro della produzione di veicoli elettrici?
Secondo le stime dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Aie), le vendite di auto elettriche stanno continuando a registrare una “crescita esplosiva” nel 2023, raggiungendo quasi un quinto del mercato mondiale dell’auto. Sebbene questo numero sia ancora una goccia nel...