2014 positivo per ABB Italia che partecipa come sponsor a Expo 2015

Pubblicato il 6 febbraio 2015

ABB Italia ha registrato nel 2014 ordini per 2.481 milioni di euro (+17% rispetto al 2013) e un fatturato di 2.372 milioni di euro (+13% rispetto al 2013). Questo dato tiene conto delle recenti acquisizioni. Sostanzialmente stabile e positiva la redditività mentre cresce la percentuale dell’export sui ricavi che si assesta al 67% rispetto al 63% dell’anno precedente.

Commentando i risultati di ABB Italia, Mario Corsi, che dal 1° gennaio ha assunto la carica di Amministratore Delegato di ABB SpA e anche il ruolo di responsabile dell’area composta da altri 17 Paesi tra cui Grecia, Turchia, Paesi Balcanici, Malta e Israele, ha dichiarato: “Chiudiamo bene un anno molto impegnativo e, al tempo stesso, molto soddisfacente. Per ottenere i risultati che annunciamo oggi abbiamo potuto contare sulla nostra forte posizione nei comparti dell’energia e dell’automazione, sul contributo delle recenti acquisizioni così come sull’eccellenza operativa delle nostre fabbriche e sulla vicinanza al mercato delle nostre persone.

Tra gli altri fattori di successo va citata la nostra capacità di servire efficacemente i mercati internazionali testimoniata da un’importante crescita della quota di export. Importanti ordini, tra cui quello in Tunisia nel settore dell’oil & gas per la realizzazione dell’impianto di trattamento gas di Nawara, consolidano ulteriormente la nostra presenza all’estero.

Oltre all’oil and gas, tra i settori trainanti del 2014 si segnala la robotica, che ha registrato un vero e propriorecord di vendite di robot industriali, l’efficienza energetica, che ha segnato un incremento sull’ordinato del 28% rispetto all’anno precedente, il comparto dell’energia e l’automazione, sia nei contesti infrastrutturali che in quelli dell’industria e delle utility”.

Anche il business del service, che rappresenta il 12% dell’ordinato, con un incremento del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha dato un significativo contributo al risultato di fine anno.

ABB continua ad investire, innovare e creare valore in Italia. Lo testimoniano l’integrazione di PowerOne, il secondo produttore al mondo di inverter fotovoltaici, l’acquisizione del ramo d’azienda strumentazione industriale dell’italiana Terman ’90, azienda ad alto contenuto tecnologico riconosciuta dai costruttori di trasformatori di tutto il mondo che progetta e produce dispositivi di rilevamento termico, e l’inaugurazione a settembre della nuova sede di Bergamo nella quale si realizzano attività di ricerca e sviluppo di soluzioni per la bassa tensione esportate poi in tutto il mondo.

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo realizzati in Italia nel 2014 hanno rappresentato il 3,2% del fatturato e un record di brevetti depositati, 39 rispetto la media di 30 degli ultimi 5 anni. Proprio l’innovazione sarà al centro della partecipazione di ABB a Expo 2015, in veste di Sponsor Ufficiale Automation and Robotics. All’interno del ‘Supermercato del Futuro’ nel Future Food District di Expo 2015, i robot ABB potranno interagire con i visitatori che selezioneranno i prodotti basandosi su informazioni relative alla loro origine, storia e caratteristiche. Il Future Food District dimostrerà come la tecnologia stia permettendo l’evoluzione di una catena alimentare etica, incontrando i bisogni di una nuova generazione di clienti che chiedono processi produttivi tracciabili e sostenibili, in grado di semplificarci la vita.

“La nostra partecipazione a Expo 2015 testimonia il nostro forte impegno rivolto alle catene del valore del cibo e delle bevande a livello globale in termini di qualità e sicurezza”, ha dichiarato Mario Corsi, Managing Director di ABB in Italia. “Con la nostra offerta nell’ambito dell’automazione e della robotica, ci proponiamo di aumentare la produttività, la competitività, la flessibilità e la sicurezza.”

Il ‘Supermercato del Futuro’ al Future Food District di Expo Milano 2015, dove i robot ABB saranno esposti, è una delle aree tematiche dell’Esposizione Universale. Il Future Food District è stato realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con Coop. Il Future Food District mira a consentire ai visitatori di esplorare e conoscere una catena alimentare più etica e trasparente, resa possibile attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

ABB ha inoltre ricordato l’impegno nei confronti delle comunità in cui operache si è concretizzato attraverso iniziative volte a favorire la formazione deigiovani in Italia e il loro accesso al mondo del lavoro. Oltre al rinnovo dell’accordo di collaborazione con la Facoltà di ingegneria dell’Università di Genova, ABB haaderito alla costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori a Milano, Bergamo, Genova e Savona finalizzati alla formazione di giovani diplomati per la specializzazione nei campi della meccatronica, delle TLC e dell’efficienza energetica.

Continua la partnership strategica con Junior Achievement, associazione con la quale vengonoperseguitiobiettivi di Corporate Social Responsibility per promuovere l’educazione imprenditoriale nelle scuole e di cui, a fine 2014 abbiamo assunto la Presidenza. Il progetto Ecopreneur, al quale ABB partecipaattivamente da tempo, è stato insignito del Premio per l’Innovazione 2014,il più importante riconoscimento dedicato all’innovazione Made in Italy istituito dal Governo italiano.

www.abb.it

 

Antonella Rampichini



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x