La nuova turbina eolica Siemens per siti con ridotte velocità del vento

Turbina eolica Siemens SWT-3,3-130: nuova generazione della piattaforma di turbine eoliche direct-drive D3. Restyling per il generatore, il mozzo del rotore, la navicella, lo yaw drive e il sistema di raffreddamento.

Pubblicato il 19 novembre 2014

Un numero crescente di parchi eolici onshore, in Germania e in tutta Europa, sono situati in regioni con velocità del vento moderate o basse. La risposta di Siemens è la nuova turbina eolica SWT-3,3-130. Con i suoi 3,3 megawatt di potenza, questa nuova turbina è in grado di generare energia dai siti con ridotte velocità del vento, arricchendo così in innovazione ed efficacia il portfolio Siemens nel campo dell’energia eolica. Con un rotore di 130 metri di diametro, la nuova turbina sarà disponibile dai primi mesi del 2017.

Nata dall’esperienza di Siemens nella piattaforma D3 – maturata negli ultimi cinque anni – SWT-3,3-130 presenta fondamentali rielaborazioni dei componenti base: nella nuova turbina, ad esempio, il generatore PMG direct-drive funziona con magneti permanenti ancora più resistenti, allo scopo di incrementare ulteriormente l’energia erogata. Anche il design del basamento della navicella, lo yaw drive e altri componenti importanti per l’unità statica sono stati rafforzati per accogliere il nuovo rotore da 130 metri di lunghezza.

I nuovi servomotori assicurano una rotazione precisa della navicella anche a elevate pressioni del vento, mentre i robusti cilindri idraulici, installati di recente sul mozzo del rotore, consentono una regolazione precisa dell’angolo delle pale. La turbina SWT-3,3-130 utilizza lame B63 di 63 metri di lunghezza. Queste lame aerostatiche limitano il carico sulla navicella e sulla torre, soprattutto in condizioni di forte vento, fungendo da cuscino e assorbendo la pressione del vento stesso. Tra le innovazioni della SWT-3,3-130 anche un sistema di raffreddamento di nuova concezione, integrato nella navicella, che assicura un raffreddamento ottimale del generatore e di altri componenti elettrici. Grazie alla nuova tecnologia e al rotore di 130 metri, questa nuova turbina supera di circa il 20% il rendimento energetico annuo delle turbine precedenti della piattaforma D3 (SWT-3,0-113 / SWT-3,2-113).

“Con la nuova turbina eolica SWT-3,3-130, abbiamo ancora una volta massimizzato le performance offerte dal generatore PMG direct-drive della piattaforma D3”, ha spiegato Morten Rasmussen Pilgaard, Responsabile della Ricerca e Sviluppo della Divisione Wind Power and Renewables di Siemens. “Siamo orgogliosi di questa nuova soluzione, ottimale per siti con ridotte velocità del vento e in grado di stabilire nuovi standard in termini di efficienza, rendimento energetico e affidabilità”.

L’energia eolica e le attività di service correlate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.

 

Siemens: http://www.siemens.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x