Forum Efficienza Energetica 2014

Modalità strategiche e operative e strumenti finanziari per l’attuazione di interventi di efficientamento energetico in azienda. Quali opportunità nel nuovo contesto normativo di riferimento? Le risposte al Forum Efficienza Energetica 2014.

Pubblicato il 10 novembre 2014

Il 20 novembre a Roma, Energy Manager e facenti funzione di aziende cross industry, referenti istituzionali, Istituti di Credito, Esco, fornitori di servizi e soluzioni e utility si incontreranno, aggiorneranno e confronteranno sulle opportunità dell’efficienza energetica nell’attuale contesto normativo, economico ed energetico presso il Forum Efficienza Energetica 2014, organizzato da Business International.

Obiettivi del Forum: presentare gli orientamenti governativi a livello nazionale e comunitario in materia e approfondire l’impatto del Decreto Legislativo 4 luglio 2014 di recepimento della Direttiva Ue in termini di obblighi, vincoli ma soprattutto opportunità per le aziende; illustrare incentivi, modalità e strumenti di finanziamento di un intervento e fattori chiave di successo di un progetto di efficientamento; fornire spunti strategici ed operativi per una gestione energetica che, mediante l’attuazione di interventi gestionali ed impiantistici, garantisca saving e sostenibilità; analizzare nel dettaglio leve, priorità, processi, percorsi di efficientamento.

L’incontro è volto a fornire aggiornamenti su normativa, incentivi, strumenti di finanziamento e modelli di business correlati all’attuazione di interventi di efficientamento in azienda, il Forum Efficienza Energetica si propone come un’occasione di confronto sulle opportunità per le imprese tra Energy Manager, Utility, Key Player istituzionali, Istituti di Credito, Esco, fornitori di servizi e soluzioni. 
Tra i temi oggetto del Forum gli orientamenti e le strategie delle aziende, le leve e le priorità di intervento, le modalità operative di attuazione degli interventi, il ruolo dell’energy manager in azienda, i finanziamenti in proprio o conto terzi, il meccanismo dei Certificati Bianchi e la modalità per massimizzarne il potenziale, l’Audit energetico, il Sistema di Gestione dell’Energia e più in generale la certificazione.

Il dibattito è corroborato dalla presentazione di numerose Case History cross industry. Prendere parte al Forum Efficienza Energetica consentirà di approfondire l’impatto delle novità legislative in termini di opportunità per le aziende, analizzare le buone pratiche e condividere gli strumenti di lavoro, acquisire le informazioni chiave per valutare un investimento in efficienza energetica, incontrare possibili partner, clienti, fornitori.

Tra gli speaker già confermati: Dario Di Santo, Direttore Generale FIRE; Mauro Mallone, Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare – Divisione Efficienza energetica e risparmio energetico del Ministero dello Sviluppo Economico; Nino Di Franco, Direttore Unità Tecnica Efficienza Energetica, Enea; Francesco Sperandini, Direttore Divisione Operativa, Gse; Davide Valenzano, Responsabile Unità Attività Regolatorie e Monitoraggio, Gse; Michele Santovito, Presidente Assoege; Claudio G. Ferrari, Presidente Federesco; Andrea Tomaselli, Presidente Assoesco; Roberto Bugarin, Corporate Engineering Chiesi Farmaceutici; Stefano Luccietto, Energy Manager Fiera Milano; Maurizio Paolini, Energy Manager Lfaundry; Ruggero Poli, Responsabile Esercizio e Manutenzione Direzione Airport Management, ADR Aeroporti di Roma; Maria Deledda, Of Counsel, Dipartimento di Real Estate, Hogan Lovells; Marco Bracciale, Energy Champion – Technical Services Pilkington Italia.

Per gli utenti di Energia & Ambiente Oggi, Fiera Milano Media, la quota di iscrizione è di €450 + IVA.

Inoltre, il prossimo 13 novembre a Roma esponenti della filiera del farmaco ed esperti in materia di anticontraffazione e tracciabilità si incontreranno per approfondire come gestire al meglio l’economia dei costi e le tempistiche di processo legate al confezionamento del farmaco.

L’obiettivo dell’evento è di fornire una visione attuale dell’utilizzo del packaging come elemento essenziale nella pianificazione strategica di un prodotto farmaceutico, come strumento di cost saving all’interno del processo produttivo, ma soprattutto dell’intero processo di commercializzazione e mantenimento nel mercato dello stesso.

L’interesse per la fase di confezionamento di un medicinale è aumentato non solo per il suo ruolo nella comunicazione e nella promozione stessa del prodotto. Alla luce delle variazioni regolatorie a seguito dell’avvento del mercato parallelo, nonché della nuova direttiva che identifica con un logo le farmacie on line e delle norme di contrasto alla contraffazione, il packaging assume un ruolo centrale nel tenere sotto controllo il canale distributivo.

Perciò una buona pianificazione del processo di packaging, dalla costruzione di un artwork agli acquisti di materiale di confezionamento, permette il rispetto dei leadtime produttivi e quindi la presenza fisica del prodotto nel mercato.

Inoltre, un packaging che contiene sistemi di anticontraffazione riduce il rischio di presenza di prodotti alterati.

Business International: http://www.businessinternational.it

Fiera Milano Media: http://www.fieramilanomedia.it



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