Prosegue la crescita Conergy in UK

Con l’acquisizione dei diritti dell’azienda britannica di energie rinnovabili Lumicity, Conergy si prepara anche a installare un nuovo impianto da 21 Mwp, il nono progetto del 2014, con la partecipazione del team di Conergy Italia.

Pubblicato il 5 agosto 2014

Il Gruppo Conergy ha annunciato l’acquisizione di un portafoglio di diritti per progetti solari in UK dall’azienda britannica di energie rinnovabili Lumicity. Questi progetti avranno una potenza totale di 166 MWp, un valore stimato di circa 250 milioni di euro e sono stati acquisiti tramite Wirsol Solar UK, controllata del Gruppo Conergy.

L’azienda ha anche annunciato la realizzazione di un nuovo impianto da 21 MWp nel Paese, il nono dall’inizio del 2014 che sarà installato vicino alla città di Bristol. Al progetto parteciperà attivamente il team di Conergy Italia.

In merito all’acquisizione dei diritti di Lumicity, Alexander Gorski, Ceo di Conergy Group, ha dichiarato: “Attualmente il Regno Unito è uno dei mercati più interessanti per il settore solare, grazie al supporto dinamico e attivo da parte delle amministrazioni e delle comunità. Qui Lumicity può contare un grande numero di realizzazioni di progetti di energia rinnovabile e questo accordo ci consentirà di rafforzare la nostra strategia di realizzazione di impianti e supporterà l’espansione della nostra pipeline internazionale”.

Anche Tristan Fischer, Ceo di Lumicity, ha commentato l’accordo: “La partnership con Conergy è una grande notizia per i clienti di Lumicity e garantirà che i progetti siano costruiti in modo rapido e nel rispetto degli standard più elevati”.

Per quanto riguarda il nuovo impianto fotovoltaico da 21 MWp il progetto sarà realizzato da Conergy UK & Ireland nella periferia di Bristol, la più grande città nel sud-ovest dell’Inghilterra, con una popolazione metropolitana di circa un milione di persone. Una volta connesso l’impianto produrrà energia elettrica sufficiente ad alimentare l’equivalente di 3.750 case e in 25 anni di attività di produzione di energia consentirà di evitare emissioni di anidride carbonica per quasi 250.000 tonnellate.

“Il team di Conergy Italia gioca un ruolo fondamentale in questo impianto”, ha commentato Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia. “Attualmente la nostra squadra Epc è in fase di progettazione esecutiva, forte dei suoi 8 anni di attività, esperienza e know how. Crediamo molto nel mercato UK dove Conergy Italia ha eseguito la progettazione e direzione lavori di alcuni degli impianti realizzati a nome del Gruppo, lavori che ci hanno consentito di rafforzare il modo notevole il nostro posizionamento nel Regno Unito”.

L’impianto fotovoltaico di Bristol porta quindi il totale di impianti Conergy costruiti o in costruzione nel Regno Unito a 126 MWp per il 2014. Tra questi spicca un impianto di 37 MWp per il collegio elettorale del primo ministro David Cameron.

Il Regno Unito è diventato sempre più importante per i progetti fotovoltaici di Conergy che ha costruito impianti chiavi in mano in tutto il mondo per 650 MWp, che gestisce circa 300 MWp tramite le operazioni di O&M (Operation&Maintenance) ed è attivo anche negli Stati Uniti, America Latina, Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Giappone.

Conergy è tra le prime cinque più grandi aziende di Engineering, Procurement and Constrution (Epc) di impianti fotovoltaici nel Regno Unito e si prevede che nei prossimi 9 mesi otterrà una quota significativa di fotovoltaico installato in UK pari a 1.5 GW.

 

Conergy: http://www.conergy.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x