Da Studiare Sviluppo un bando per esperti in incentivazione delle tecnologie solari

Pubblicato il 11 luglio 2014

La Società Studiare Sviluppo, nell’ambito della Convenzione sottoscritta con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare relativa al supporto nell’attuazione delle attività previste per il progetto Med Desire – Enpi Cbc Mediterranean Sea Basin Programme, intende avvalersi di professionalità da reperire sul mercato per la definizione di strumenti finanziari innovativi per l’incentivazione delle tecnologie solari in Egitto, Libano e Tunisia (Mediterranean Member Countries) con il coinvolgimento diretto di decision makers locali e stakholders.

Il Progetto “MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies”, cofinanziato con fondi dell’Unione Europea all’interno del Programma Enpi Cbc Mediterranean Sea Basin, mira a implementare l’uso delle tecnologie solari e a migliorare l’efficienza energetica nell’area Mediterranea. Questa selezione, in particolare, si pone nell’ambito del WP6 “Innovative financial schemes and market stimulation tools to spread energy efficiency and distributed solar Energy technologies”.

La selezione è rivolta a un esperto, o gruppo di esperti, con comprovata esperienza in progetti di cooperazione locale e regionale riguardanti l’efficienza solare ed energetica in ambito legale, regolamentare ed economico. Sarà definita una shortlist di candidati eleggibili che, seguendo il punteggio ottenuto e la disponibilità degli stessi, saranno contrattualizzati secondo le esigenze di progetto.

Il ruolo dell’esperto è quello di identificare e disegnare strumenti di incentivazione più adatti a rafforzare la promozione delle tecnologie solari nei Mediterranean Member Countries e di presentare una proposta per integrare gli stessi strumenti nella struttura normativa esistente, attraverso un’interlocuzione con le Autorità di rilievo e gli stakeholders. La durata prevista dell’incarico è di 12 mesi. Eventuali proroghe e aumenti di risorse saranno concesse da Studiare Sviluppo in relazione alla disponibilità di fondi e agli scopi di progetto.

Per ulteriori informazioni sulle principali attività oggetto dell’incarico, sulle qualifiche richieste e su come candidarsi, si prega di leggere attentamente i documenti online.

 

Studiare Sviluppo: http://www.studiaresviluppo.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x