Gruppo Ime partecipa alla realizzazione della centrale idroelettrica di Somplago

Nella centrale idroelettrica di Somplago, di proprietà Edipower, Imemont si occuperà del rifacimento totale dell’impianto elettrico dei gruppi idroelettrici.

Pubblicato il 21 febbraio 2014

La centrale idroelettrica di Somplago (UD), di proprietà Edipower, è costruita in caverna e si trova sulla sponda Nord Ovest del lago di Cavazzo. La centrale raggruppa gli impianti idroelettrici situati in Friuli Venezia Giulia che utilizzano le acque del torrente Cellina, dei fiumi Isonzo e Tagliamento e di alcuni affluenti di quest’ultimo. La centrale di Somplago è del tipo “a bacino” e utilizza le acque scaricate dalla centrale di Ampezzo e parte delle acque del Medio Tagliamento e suoi affluenti, restituendole poi al lago di Cavazzo e al Tagliamento.

La centrale è composta da tre gruppi idroelettrici di generazione identici per una potenza complessiva pari a 166 MW.

Il gruppo Ime partecipa alla realizzazione della centrale tramite la Società Andryz Hydro. I lavori, iniziati nel 2011 con il Gruppo idroelettrico C, sono ancora in corso, per i Gruppi B ed A.

Ad Imemont, sono stati affidati, per i tre gruppi: il rifacimento totale dell’impianto elettrico dei gruppi idroelettrici, che prevede nel suo complesso: la sostituzione di turbina, alternatore, sistema di raffreddamento e regolazione SOD e dei relativi impianti meccanici, idraulici, elettrici e di automazione.

In particolare, Imemont ha già eseguito la progettazione esecutiva, curando i seguenti aspetti: lo studio delle soluzioni per il revamping del condotto a sbarre con analisi delle correnti di corto circuito e la verifica della resistenza del condotto alle stesse; layout di impianto, posizionamento dei quadri elettrici, layout delle vie dei cavi; dimensionamenti dei quadri elettrici MT e BT di gruppo e delle parti comuni; tabelle cavi e tabelle di collegamento.

Per quanto riguarda i lavori di revamping del Gruppo C, Imemont ha provveduto: alla sostituzione completa del condotto a sbarre esistente; alla realizzazione delle nuove vie cavi; alla posa e al collegamento dei quadri elettrici di fornitura Imequadri Duestelle e di fornitura Andritz; alla realizzazione degli impianti elettrici MT e BT di distribuzione, degli impianti elettrici di automazione; alla realizzazione degli impianti bordo macchina turbina/alternatore e della rete di comunicazione in fibra ottica e profibus; comprese le prove in bianco e l’assistenza alla messa in servizio.

Imequadri Duestelle, società del Gruppo Ime dedicata alla progettazione e realizzazione di quadri elettrici BT e MT, ha realizzato e collaudato i quadri elettrici di MT di gruppo, i quadri di BT ausiliari, gli Mcc di gruppo e dei servizi comuni.

 

Imemont – Imequadri Duestelle: http://www.imequadriduestelle.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x