Alot e Agire insieme per promuovere AlpStore: mobilità sostenibile, energie rinnovabili e storage

Alot e Agire hanno organizzato presso l’Aula Magna dell’Università di Mantova un Simposio Tecnico, con focus su reti intelligenti e sistemi di accumulo, presentando due azioni pilota in Lombardia: a Mantova e a Legnano (MI).

Pubblicato il 16 ottobre 2013

Alot, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, in sinergia con Agire, Agenzia per la gestione intelligente delle risorse energetiche, hanno presentato un Simposio Tecnico, con la partecipazione di esperti del settore, partner e importanti aziende nel campo delle energie, con focus sulla sostenibilità nel trasporto e gestione delle risorse.

L’evento, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università di Mantova, si inserisce nel progetto europeo AlpStore – Energy Storage for the Alpine Space che, partito nel 2008, ha l’obiettivo di realizzare importanti studi sulle potenzialità energetiche delle fonti rinnovabili, specie nello Spazio Alpino, sul loro attuale sfruttamento e sulle potenzialità di miglioramento nell’integrazione tra energia prodotta e utilizzata. Lo storage delle risorse elettriche va implementato creando sinergia tra territorio locale e rete elettrica, attraverso smart grid – reti intelligenti – con lo scopo di risolvere problemi di accettabilità e recepimento dei piccoli impianti a fonte rinnovabile e, contemporaneamente, aumentando la loro compatibilità con la rete elettrica nazionale.

Nel corso del Simposio Tecnico, sono state anche illustrate le due azioni pilota che, all’interno del progetto AlpStore, finanziato dal Programma Spazio Alpino 2007-2013, prenderanno avvio a Mantova, sotto il coordinamento di Agire, e a Legnano (MI) con il coordinamento di Euroimpresa Legnano. Il tema del progetto è lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia finalizzati al miglior utilizzo delle fonti rinnovabili, in particolare destinate a rifornire energeticamente sistemi e mezzi per la mobilità sostenibile, quindi veicoli elettrici o alimentati a biocombustibili. I partner sono nella fase di analisi di quali forme di accumulo (per esempio, batterie elettrochimiche, volani rotanti, serbatoi di biogas o di idrogeno), possano essere più efficaci per stoccare energia rinnovabile e renderla disponibile all’occorrenza, con efficacia, rapidità e sicurezza, ai mezzi di trasporto.

Il primo anno di progetto è stato impiegato per raccogliere dati e informazioni ed elaborare i primi documenti tecnici: contesti nazionali, status quo e masterplan locali (compreso quello di Mantova), report tecnici e di pianificazione, disponibili sul sito del progetto.

Il progetto entra ora nel vivo con la progettazione dettagliata e l’installazione delle applicazioni pilota. Mantova sarà protagonista con l’installazione di un sistema di ricarica per veicoli elettrici. Si tratta di una colonna con prese appositamente dedicate ai veicoli elettrici che ne permetta la ricarica in condizioni di sicurezza. In fase di definizione la collocazione dell’installazione in città.

La colonna sarà equipaggiata con una batteria elettrochimica che permetta l’accumulo di energia a bordo della stazione. In tal modo sarà possibile simulare il rifornimento dell’energia da impianti che la producono da fonti rinnovabili, sullo stesso territorio, ma a distanza rispetto la stazione stessa. Il monitoraggio costante della produzione di una serie di impianti fotovoltaici e biogas, permetterà di dimostrare come essi siano in grado di rifornire la batteria, che poi, all’occorrenza, andrà a ricaricare i veicoli elettrici. Il tutto è finalizzato a creare una filiera energetica locale bilanciata tra produzione e consumo, in modo da ridurre le perdite di rete (trasformazione e trasporto) e proteggere la rete primaria da apporti discontinui e imprevisti di energia. Le caratteristiche della stazione di ricarica sono in fase di definizione: tipologia di veicoli collegabili, potenza elettrica di rete e batteria, tipo di batteria, numero di veicoli ad essa collegabili. Strategica inoltre la partnership con il progetto di gestione dell’illuminazione pubblica sul territorio sviluppato da Tea a servizio di numerosi Comuni della provincia di Mantova. Infatti in tale progetto sarà prevista l’installazione di ulteriori stazioni di ricarica per veicoli elettrici su alcuni dei Comuni coinvolti. In tal senso la prima esperienza sviluppata nel progetto AlpStore fornirà dati utili per l’ottimizzazione degli impianti successivi. Il progetto Illuminazione Pubblica di Tea è stato presentato nel corso del Simposio dal Direttore di Tea Sei, Ing. Raffagnato.

A latere del Simposio Tecnico, alcune aziende specializzate hanno inoltre esposto diverse tipologie di veicoli elettrici per trasporto di persone e merci (nativi o convertiti all’elettrico) e dispositivi per la connessione e integrazione nella rete elettrica e nel sistema della mobilità. Tra gli espositori: Tait /Veteg, produttrice di furgoni elettrici smart con 1 furgone elettrico; Evbility con colonnina di ricarica smart, già proposta a pubbliche amministrazioni; Renault con Twizy vettura monoposto nativa elettrica e con autovettura Zoe, nativa elettrica; Zanini Motorini con un motorino elettrico; Evlink Shneider  con una colonnina di ricarica; Tecno-Lario con una colonnina di ricarica e un box di ricarica a muro.

 

Alot: http://www.alot.it

Agire: http://www.agirenet.it

AlpStore: http://www.alpstore.info



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x