Sferasol, la forma perfetta dell’energia

Un prodotto a elevata efficienza e sostenibilità: dalla collaborazione tra azienda e università, nasce Sferasol, il primo collettore solare termico sferico al mondo, originale e brevettato.

Pubblicato il 11 giugno 2013

Sferasol è una giovane e dinamica realtà con sede a Candiolo, in provincia di Torino, che ha sviluppato e realizzato il primo collettore solare sferico al mondo.

L’azienda inizia l’attività producendo i primi esemplari del prodotto sulla base del progetto originale messo a punto all’inizio degli anni duemila. Grazie alla partnership con l’incubatore I3P del Politecnico di Torino Sferasol viene ulteriormente migliorato a livello di performance. La collaborazione con il Dipartimento di Energia dell’ateneo torinese si traduce nel brevetto, industrializzazione, certificazione e realizzazione in serie del prodotto.

A conclusione del processo di incubazione presso I3P, con l’ingresso di nuovi soci investitori nella società prende il via il lancio di Sferasol a livello mondiale, supportato da una intensa attività di comunicazione.

L’evoluzione commerciale si muove in parallelo con lo sviluppo tecnico e l’upgrade del prodotto in sinergia con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

Sferasol nasce da una idea semplice: un pannello piano è capace di catturare energia solare in proporzione alla superficie esposta perpendicolarmente ai raggi solari. Il sole tuttavia sorge basso all’orizzonte, si muove verso sud e tramonta tornando basso a ovest. Non solo: in estate sale più alto nel cielo, mentre in inverno rimane più basso.

Il pannello solare piano non potrà mai quindi essere perfettamente esposto, ma tenderà a perdere in rendimento nelle ore iniziali e finali della giornata e nelle stagioni fredde. Esiste invece una forma che mostra lo stesso profilo da qualunque parte la si guardi: la sfera. Sulla base di questa idea nasce Sferasol, il primo collettore solare termico sferico al mondo, originale e brevettato.

Grazie alla sua forma tutti i componenti dell’impianto di scambio termico (serbatoio di accumulo con la serpentina, gruppo di pompaggio del fluido termoconvettore, centralina elettronica di controllo, vaso di espansione, sensori di temperatura e valvola di sicurezza) sono ospitati all’interno di Sferasol. Il risultato è un sistema integrato che può essere messo in funzione semplicemente collegando i tubi dell’acqua e la presa di corrente, come un normale elettrodomestico.

Sferasol non necessita di interventi di orientamento, può essere posizionato in qualunque luogo assolato ed è di immediata installazione, eliminando la necessità di interventi per i tubi del fluido termoconvettore. La sfera captante di Sferasol presenta un diametro di 120 centimetri con un basamento di 40 centimetri di altezza ed è in grado di erogare acqua calda sanitaria sufficiente per una famiglia di 4/5 persone.

Sferasol è oggi disponibile sul mercato in tre modelli: modello con serbatoio da 150 litri e sistema integrato di scambio termico; modello senza serbatoio da integrare con accumulo separato o con scambiatore termico per piscine; sistema ibrido con serbatoio da 150 litri che può essere bypassato per integrare un sistema di scambio esterno.

La versione senza serbatoio trova in particolare applicazione nel mantenimento della temperatura delle piscine: Sferasol fornisce infatti il calore necessario e può essere installato in prossimità della vasca garantendo risparmi sull’impianto di alimentazione.

Il prodotto si rivolge per le sue caratteristiche sia al consumatore finale sia al mondo professionale: maggiore e distribuito nel corso della giornata è il fabbisogno di acqua calda sanitaria, maggiore è la capacità di Sferasol di soddisfarla. In questa direzione Sferasol si posiziona sul mercato come punto di riferimento per imprese di costruzione e installazione, studi di progettazione edile e architettonica.

Per il consumatore finale Sferasol è l’ideale per il riscaldamento dell’acqua calda per uso sanitario o di riscaldamento, in particolare per villette indipendenti, mono o bi‐famigliari e case di villeggiatura.

In ambito professionale Sferasol trova piena applicazione all’interno di stabilimenti balneari, piscine, impianti sportivi, villaggi turistici, camping, bed & breakfast, agriturismi, case prefabbricate e cantieri con spogliatoi prefabbricati.

Sferasol è un prodotto caratterizzato da elementi innovativi che coniugano efficienza energetica e vantaggi economici per il consumatore finale e il mondo professionale. A differenza del collettore solare termico tradizionale Sferasol presenta un’estetica gradevole e non deve essere nascosto; Sferasol entra in funzione immediatamente e non necessita di manutenzione; presenta inoltre benefici per quanto riguarda le ristrutturazioni.

 

Sferasol: www.sferasol.com



Contenuti correlati

  • Gestire oli e refrigeranti proteggendo l’ambiente

    I sensori intelligenti di ifm sono il cuore di un innovativo evaporatore sottovuoto creato da un’azienda tedesca per gestire il trattamento fluidi lubrificanti e di raffreddamento esausti in modo efficiente, sia in termini di abbattimento dei costi,...

  • idrogeno automotive SFBM
    Idrogeno e automotive, gli studi sulla sicurezza supportano la transizione green

    Il settore delle energie pulite è in costante evoluzione e innovazione, con l’introduzione di nuove tecnologie sostenibili che stanno rivoluzionando il modo in cui ci spostiamo e utilizziamo l’energia. Tra le fonti energetiche emergenti, l’idrogeno sta guadagnando...

  • Acqua ed energia al sicuro

    Un’azienda svedese di servizi pubblici per l’energia e l’acqua ha deciso di migliorare sia la sicurezza sia l’affidabilità attraverso l’integrazione IT/OT e per farlo ha scelto Fortinet Falu Energi & Vatten (Energia & Acqua) è un’azienda municipalizzata...

  • ABB, conformità con i gas refrigeranti A2L e A3

    Nel mondo della produzione di unità HVACR, la sicurezza è sempre al primo posto, soprattutto quando si tratta di refrigeranti di categoria A2L e A3, dove i rischi sono elevati e di varia natura. Per garantire la...

  • Sistema di accumulo di energia trasportabile e pronto all’uso da Socomec

    Socomec presenta il nuovo Sunsys HES L Skid, un sistema modulare compatto che si integra perfettamente con l’esistente sistema di accumulo di energia Sunsys HES L. Il nuovo design è in grado di migliorare il rendimento complessivo,...

  • Officine Rigamonti porta in fiera, a MCE 2024, la sostenibilità

    Officine Rigamonti, da oltre 70 anni azienda leader nello sviluppo e produzione di riduttori di pressione e prodotti per il riscaldamento, sarà presente alla prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort che si tiene dal 12...

  • Sintra LDLC Arena Lione
    Trattamento dell’aria by Sintra nell’arena sportiva innovativa e sostenibile di Lione

    Per la realizzazione della nuova LDLC Arena inaugurata a fine novembre a Lione, la più grande arena sportiva indoor di Francia fuori da Parigi, una delle più avanzate dal punto di vista tecnologico e ambientale, la regione...

  • Sfruttare il calore per produrre energia con Alfa Laval

    Essere efficienti, evitare lo spreco di elettricità e di risorse, impegnarsi per una transizione energetica sostenibile: sono concetti che negli ultimi anni sono stati ripetuti come un mantra. Ma cosa si sta facendo per renderli reali? Alfa...

  • YCPB Johnson Controls
    Due nuove pompe di calore efficienti e sostenibili di Johnson Controls

    Johnson Controls ha ampliato il suo portfolio York con il lancio di due pompe di calore industriali di nuova generazione, YMAE e YCPB, progettate per consolidare l’offerta nel settore del riscaldamento in un momento in cui, in...

  • Baxi TUV ISO 50001
    Efficienza energetica, a Baxi la certificazione ISO 50001

    Ridurre il consumo dell’energia, aumentare l’efficienza energetica e rendere il business profittevole sono 3 obiettivi fondamentali che ogni azienda moderna si deve porre per continuare ad essere competitiva in un mercato altamente sfidante. Testimoniare l’impegno costante per...

Scopri le novità scelte per te x