Analizzatore di fumi di combustione

Pubblicato il 8 febbraio 2002

L’UniGas 3000, progettato dalla Eurotron Instruments, è un analizzatore compatto che riunisce, in un’esecuzione palmare, tutte le funzioni di analisi di combustione, di monitoraggio degli inquinanti (emissioni) e di misura dei parametri ambientali.

La filosofia Eurotron non cambia: uno strumento pratico, robusto e affidabile; che permetta di operare a “mani libere” per l’intervento sulla caldaia con “un occhio” alla misura. Viene ulteriormente migliorata la praticità d’utilizzo per la soddisfazione dell’idraulico manutentore, del bruciatorista e del più esigente termotecnico e verificatore d’impianto.

Due celle di misura di tipo elettrochimico forniscono i valori di ossigeno e ossido di carbonio che vengono elaborati, con i valori di temperatura fumi e aria comburente, per il calcolo del rendimento, dell’eccesso d’aria e dell’anidride carbonica secondo quanto richiesto dalla Legge 10 e Dpr 551.
Una terza cella è utilizzata per la misura delle componenti inquinanti NO oppure SO2. La misura dell’ossido di azoto è espressa in termini di NOX come richiesto dalla legge in materia ambientale.

La stampante è integrata nello strumento ed è di tipo ad impatto per consentire una maggiore durata nel tempo e alla temperatura dello scontrino di prova. Sensori esterni consentono inoltre di monitorare i parametri ambientali: temperatura e umidità relativa (T+RH%) e CO ambiente, verificare la tenuta delle tubazioni e fughe di gas.

L’operatività dello strumento si completa con le funzioni di misura della pressione (tiraggio), la stampa, la memorizzazione dei dati e il collegamento con un computer.
Questo strumento è ciò che il manutentore, il verificatore e il conduttore di impianti termici di piccole e grandi dimensioni hanno da sempre desiderato per offrire il servizio migliore.