Laxmi lancia Sonomax in Italia: la soluzione innovativa contro il problema del rumore

Pubblicato il 11 dicembre 2006

Dati statistici provano che i problemi all’udito e la sordità (ipoacusia) sono al primo posto nella lista di malattie professionali irreversibili nel mondo industrializzato, i cui danni, oltre a essere umanamente gravi, se misurati in termini economici risultano estremamente dispendiosi. Tuttavia una corretta prevenzione può ridurre il loro impatto del 100%. È per questo motivo che le organizzazioni mondiali si stanno muovendo verso l’introduzione di normative sempre più restrittive a tutto beneficio della tutela della salute dei lavoratori. La prima indicazione relativa al contenimento dei valori di rumorosità al di sotto dei parametri critici specificati è ottenibile agendo sulla sorgente del rumore tramite la realizzazione di protezioni o isolamenti acustici. Laddove però questo risulti non applicabile o insufficiente ecco che l’unica soluzione per la salvaguardia dell’operatore è l’utilizzo del dispositivo individuale (DPI).

Un dispositivo di protezione acustica efficace deve permettere la modulazione dell’ abbattimento riportando la percezione uditiva a dispositivo indossato nella “zona di sicurezza” (intervallo compreso tra 75 e 80 dB). Se, infatti, una protezione eccessiva posizionerebbe l’operatore nella fascia di iper protezione non consentendogli né di percepire gli avvisi di pericolo né di poter comunicare, una troppo bassa lo collocherebbe invece nella zona a rischio di danno acustico permanente.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la comodità dei dispositivi da indossare. Più questi sono comodi e meno inducono gli utilizzatori a rimuoverli per fastidi fisici, riesponendoli così al danno.

Laxmi propone i dispositivi SonoCustom, una soluzione innovativa che si avvale della tecnologia canadese SonoMax. Si tratta di otoprotettori personalizzati realizzati su misura e direttamente sul posto, con una procedura che elimina l’alto numero di imperfezioni e controindicazioni derivanti dal calco. Lo speciale silicone trattato al plasma completamente anallergico con cui vengono realizzati garantisce una conformazione individuale priva di punti di frizione che ne permette l’utilizzo prolungato in pieno comfort.

Ma la vera innovazione di SonoCustom consiste nella possibilità di determinare esattamente il livello di abbattimento sonoro nelle condizioni operative reali. La misurazione eseguita da due microfonometri controllati da un software brevettato, posti rispettivamente all’interno e all’esterno del dispositivo indossato permette di determinare il reale valore di abbattimento acustico raggiunto su ogni utente e per ogni canale uditivo. Questo tipo di valutazione diretta elimina ogni incertezza generata da una analisi statistica.

Successivamente, tramite l’opportuno inserimento di filtri meccanici selettivi, viene apportata una modulazione dell’attenuazione che porta il livello di intensità sonora all’orecchio nell’intervallo ottimale di 75-80 dB, consentendo pertanto sia una agevole comunicazione, sia una reale protezione da danni permanenti. Questo approccio rende possibile correlare e quindi certificare univocamente l’efficienza di ciascun DPI rispetto ad ogni singolo operatore.