I detersivi del futuro rispettano l’ambiente

Un’indagine tra i consumatori rileva la crescente attenzione per l’ambiente. Per i detersivi liquidi sono stati studiati nuovi formati più compatti e dosaggi concentrati con la stessa forza pulente

Pubblicato il 15 dicembre 2011

Da luglio 2011, con i detersivi Henkel nelle nuove confezioni a minor impatto ambientale, i consumatori potranno utilizzare i prodotti in modo più efficace e aiutare concretamente l’ambiente. I nuovi formati dei prodotti liquidi per il bucato (inizialmente i marchi Dixan, Bio Presto e General) consentono, infatti, di ridurre del 40% le emissioni di CO2, del 34% il consumo di acqua, del 28% l’utilizzo di plastica e del 25% il consumo di energia.

Con le nuove confezioni che prevedono dosaggi ridotti e formati più compatti, piccoli e maneggevoli, il Gruppo multinazionale, ai primi posti nel mercato della detergenza, risponde in modo concreto alle aspettative e agli orientamenti dei consumatori.

Infatti, secondo la Ricerca sulla Responsabilità Sociale delle Imprese, condotta da Eurisko in 25 Paesi con migliaia di interviste, i consumatori indicano come prioritaria l’esigenza che prodotti e processi produttivi non danneggino l’ambiente (85% del campione intervistato) e che tutti i materiali vengano realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente (per l’81%).

“Siamo orgogliosi di questo risultato che porterà una rivoluzione positiva nelle abitudini e nei consumi delle famiglie italiane”, ha commentato Alessandro Martello, Marketing Manager di Henkel Detergenza. “Henkel ha sempre aderito a progetti volontari per lo sviluppo di prodotti detergenti sempre più sostenibili ed è stata la prima a sottoscrivere a livello internazionale il progetto Charter 2010, a conferma del proprio impegno nella realizzazione di prodotti efficaci, ‘consumer-friendly’ e rispettosi dell’ambiente”. Il Charter 2010 è un’iniziativa volontaria promossa da Aise (Associazione Europea dei produttori di detersivi) che, a partire da luglio 2011, certifica che il prodotto soddisfi i criteri di sostenibilità definiti nello Asp (Advanced Sustainability Profile).

Per introdurre le nuove confezioni compatte e sostenibili, Henkel ha condotto una vasta Survey sui comportamenti di acquisto raccogliendo – solo in Italia – i commenti, le opinioni, i desideri di ben 600 famiglie. Univoca, anche nel nostro Paese, la voce dei consumatori che chiedono sostenibilità, miniaturizzazione dei formati, semplificazione dei dosaggi, facilità di utilizzo dei prodotti e testimonianze concrete dell’impegno responsabile, etico e sociale delle imprese.

La risposta concreta di Henkel sarà visibile e dimostrabile sugli scaffali dei supermercati: le nuove confezioni di detersivi liquidi Dixan, Bio Presto e General con formule concentrate e formati più piccoli e compatti consentiranno, infatti, di utilizzare il prodotto in modo ancora più efficace. La confezione compatta da 2,508 L sarà sufficiente per 38 lavaggi (quella precedente era di ben 4,0 L); sarà inoltre disponibile un formato ancora più maneggevole da 1,848 L sufficiente, comunque, per 28 lavaggi.

Questo significa detersivi che sviluppano in ogni goccia una potenza e un’efficacia impensabili prima d’ora, a tutto vantaggio della praticità, del portafoglio domestico, dell’ambiente.

Avvalendosi, per questo progetto, anche dello straordinario supporto degli studenti di Consumer Behaviour dell’Università Internazionale di Lugano, con l’obiettivo di sviluppare un concetto di comunicazione assolutamente innovativo per parlare ai consumatori della “Nuova Generazione”.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo il progetto di Henkel e hanno condiviso la sfida del Gruppo e il suo impegno concreto, responsabile, etico a migliorare la qualità di vita delle persone.

Henkel: www.henkel.it



Contenuti correlati

  • Crisi Idrica Agricoltura Sighting
    Sighting, il progetto multidisciplinare per contrastare la siccità e migliorare la resilienza del settore agricolo

    La crescente crisi idrica e l’impatto della siccità sull’agricoltura hanno spinto L’Università di Perugia, l’Università Niccolò Cusano e il CNR a lanciare il progetto Sighting. Questa iniziativa mira a sviluppare soluzioni innovative per mitigare gli effetti della...

  • Acqua ed energia al sicuro

    Un’azienda svedese di servizi pubblici per l’energia e l’acqua ha deciso di migliorare sia la sicurezza sia l’affidabilità attraverso l’integrazione IT/OT e per farlo ha scelto Fortinet Falu Energi & Vatten (Energia & Acqua) è un’azienda municipalizzata...

  • Il rifiuto come risorsa

    Un progetto renderà l’azienda molisana RES la più innovativa d’Italia per recupero rifiuti e produzione di energia Siamo in Molise, nella provincia di Isernia, forse ancora la meno popolosa d’Italia, in un territorio in cui sono predominanti...

  • Migliorare la distribuzione di energia

    Grazie all’applicazione del sistema di automazione Proficy di GE Digital, il distributore di energia Getec Park.Swiss è stato in grado di modernizzare e migliorare la gestione dei suoi parchi serbatoi Getec Park.Swiss gestisce una vasta rete di...

  • Sistema di accumulo di energia trasportabile e pronto all’uso da Socomec

    Socomec presenta il nuovo Sunsys HES L Skid, un sistema modulare compatto che si integra perfettamente con l’esistente sistema di accumulo di energia Sunsys HES L. Il nuovo design è in grado di migliorare il rendimento complessivo,...

  • Giornata Mondiale dell’Acqua

    Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...

  • Nasce la community digitale italiana delle acque

    Investire in tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico: questa è la sfida che il Gruppo Acqua della Fondazione per la Sostenibilità Digitale intende affrontare con la creazione della Community Italiana delle Acque, la...

  • Accumuli e Reti, abilitatori strategici della transizione energetica in Italia

    Occorre un’importante spinta propulsiva in ambito Accumuli e Reti, entrambi abilitatori strategici della transizione energetica. Il piano elettrico 2030 prevede di arrivare all’84% di rinnovabili nel mix elettrico italiano raddoppiando il valore attuale, ma la sfida sembra...

  • Elettrificazione e automazione per reti elettriche efficienti e sostenibili

    La sostituzione delle fonti energetiche tradizionali per la rete elettrica con fonti ecologiche sostenibili si chiama elettrificazione. Le certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e ZEB (Zero Energy Building) sono un impegno significativo a sostegno...

  • Terminato il progetto triennale di Water for All nel Nord Uganda con Atlas Copco

    Si è recentemente concluso il progetto “Solar for Inclusive WASH”, finanziato dalla Fondazione Peter Wallenberg e da Water for All, organizzazione senza fini di lucro a cui partecipano attivamente il Gruppo Atlas Copco, Epiroc e i loro...

Scopri le novità scelte per te x