Trigenerazione al servizio della qualità

Pubblicato il 10 ottobre 2011

Surgital, nell’ottica di una crescita sostenibile, ha inaugurato nello stabilimento di Lavezzola, in provincia di Ravenna, il nuovo impianto di trigenerazione che produce circa 6.000 kWh di energia, riducendo le emissioni di CO2 e incrementando l’efficienza energetica.

Surgital doveva soddisfare un utilizzo dell’energia elettrica congiuntamente alla necessità di energia termica sottoforma di vapore e di energia frigorifera, indispensabili per il ciclo produttivo. Ha così deciso di dotare lo stabilimento di un impianto di trigenerazione, cioè produzione contemporanea di energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera.

L’impianto, che è stato finanziato con i capitali dell’imprenditore, è stato progettato e realizzato interamente da Cgt, che si è aggiudicata il lavoro dopo una gara.

Il cuore del sistema è la tecnologia del motore a gas Caterpillar G16CM34 che fornisce una potenza elettrica di 5.953 kWh a 750 giri/min, energia termica sotto forma di vapore a 10 bar per 3.300 kg/h e acqua calda a 95 °C. L’acqua calda alimenta inoltre un assorbitore frigorifero che trasforma l’energia termica generata dal motore in energia frigorifera.

Il motore rispetta i limiti imposti dalla regione Emilia Romagna in materia di emissioni inquinanti, mantenendo un’alta efficienza elettrica.

La gestione, il monitoraggio e tutto il sistema di sicurezza della centrale trigenerativa sono assicurati da un sistema di supervisione, che gestisce il funzionamento in automatico della centrale.

La scelta del partner per impianti complessi è molto importante. Infatti, insieme alla scelta del prodotto, è necessario un costante supporto di assistenza e monitoraggio dell’impianto per assicurare l’efficienza e la disponibilità sulle ore attese di funzionamento. Insieme ai benefici ambientali e di efficienza del sistema, Cgt garantisce a Surgital che il risparmio atteso sui costi energetici venga preservato, in modo da rispettare i tempi ipotizzati di rientro dell’investimento.

L’impianto è in esercizio a pieno regime da inizio aprile 2010 e il rientro dell’investimento è previsto in 6 anni. La sua realizzazione evidenzia l’impegno di Surgital a una crescita sostenibile nel rispetto del territorio.

Cgt: www.cgt.it
Surgital: www.surgital.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x