Rete “intelligente” per la distribuzione di energia elettrica a Maui

Sharp, insieme a un pool americano e giapponese, collabora al progetto Smart Grid alle Hawaii: fornitura di energia e incentivo all’uso di veicoli elettrici

Pubblicato il 25 maggio 2011

Sharp, insieme a Hitachi (capo progetto), il Cyber Defense Institute, Jfe Engineering Corporation, Hewlett-Packard Japan e Mizuho Corporate Bank, ha annunciato che le sei società sono state selezionate per collaborare a sostegno del progetto mondiale di realizzazione di una Smart Grid (una rete “intelligente” per la distribuzione di energia elettrica) a Maui, un’isola delle Hawaii, che sarà la sede del progetto guidato dall’Organizzazione per le Nuove Energie e Tecnologie Industriali (Nedo). Lo studio di fattibilità dovrebbe essere completato entro la metà di settembre 2011 e, in base ai risultati dello studio, potrebbe essere attuato entro la fine del marzo 2015.

Il progetto è sostenuto da Nedo, in collaborazione con lo Stato americano delle Hawaii, la società Hawaiian Electric Company, l’Università delle Hawaii e il Pacific Northwest National Laboratory, coinvolti sulla base del programma sulle energie pulite e le tecnologie, concordato nel vertice Giappone-Usa tenutosi nel novembre 2009.

Sull’isola di Maui, il 15% della fornitura di energia elettrica è già generato da fonti rinnovabili, e la previsione è di poter aumentare questa percentuale in futuro. L’obiettivo del progetto consiste nel verificare le tecnologie d’avanguardia in una Smart Grid sotto l’uso dei grandi volumi di energia rinnovabile in atto, contribuire agli standard di rete “intelligente” e realizzare un sistema d’infrastruttura sociale a basse emissioni di CO2 che consenta un uso efficiente dell’energia rinnovabile su un’isola, dove i costi dell’elettricità sono relativamente elevati.

Sharp e le altre cinque società realizzeranno e testeranno un sistema che applica le più recenti tecnologie, tra le quali: il controllo di distribuzione di corrente, il controllo della domanda di carico laterale, la piattaforma di controllo-Ict, il controllo del funzionamento e della carica dei veicoli elettrici, diversi modelli di caricabatterie rapidi e le tecnologie d’informazione e di telecomunicazione. La parte del piano di dimostrazione comprende l’uso di veicoli elettrici con la funzione di dare stabilità alla rete.

Con l’obiettivo di eliminare le fluttuazioni da energia rinnovabile nella corrente, le sei società costituiranno un Centro di Controllo dell’Energia per creare una Smart Grid su un’isola, priva di una fonte di energia alternativa derivante da altre reti, in vista di un prossimo futuro che prevede un consistente utilizzo di veicoli elettrici. La gestione di tutta l’energia per i veicoli elettrici sarà facilitata dal collegamento a un sistema di gestione della distribuzione (da istituire nel quartiere Kihei dell’isola) e a un Sistema di Gestione dell’Energia (Ems) che controllerà l’equilibrio tra domanda e offerta della rete elettrica della Maui Electric Company.

Le società dimostreranno la sollecitazione e l’incremento della domanda per la carica di veicoli elettrici che utilizzano sistemi di navigazione per auto, Pc, smartphone e così via, così come il monitoraggio dello stato di carica, la regolazione automatica dei tempi di partenza della carica, e l’assorbimento del surplus efficiente di energia rinnovabile. Inoltre, saranno condotte simulazioni per valutare l’impatto che una grande quantità di veicoli elettrici può avere sulle reti di distribuzione tramite l’installazione di batterie di riserva e la loro carica e scarica.

Sharp: www.sharp.it
Hitachi: www.hitachi.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x