Abb rende possibile l’alimentazione delle navi da terra

Sottostazioni per fornire energia alle navi in sosta nel porto svedese di Gotenborg e ridurre le emissioni

Pubblicato il 10 luglio 2010

Nel quadro del progetto, Abb collaborerà con Processkontroll Elektriska per fornire l’infrastruttura necessaria per l’alimentazione elettrica della maggior parte delle imbarcazioni di Stena Line che attraccano nel porto. Il nuovo impianto installato nel porto di Gotenborg sarà proprietà di Stena Line e del porto stesso.

Abb sarà responsabile dello studio, della progettazione, della fornitura e della messa in servizio della sottostazione a terra che alimenterà navi da 11 kV fino a 3 MVA di potenza. Sarà la più grande installazione del genere in grado di alimentare utenze sia a 50 sia a 60 Hz. Tra le apparecchiature fornite sono previsti i trasformatori, i convertitori di frequenza, i quadri di media tensione e il sistema di protezione e controllo. Il completamento del progetto è previsto per la fine del 2010.

Durante una permanenza di 10 ore in porto, i motori Diesel di una singola nave possono bruciare fino a 20 tonnellate di carburante e produrre 60 tonnellate di anidride carbonica. Questo equivale alle emissioni totali prodotte da 25 automobili europee di medie dimensioni in un anno. Tali emissioni possono essere ridotte equipaggiando le navi del dispositivo che consente l’alimentazione da terra.

Oltre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, l’elettrificazione dei porti come alternativa all’utilizzo dei motori Diesel di bordo favorisce l’eliminazione di biossido di zolfo, ossido di azoto e polveri sottili, permettendo inoltre la riduzione del rumore a bassa frequenza e delle vibrazioni nonché la necessità di manutenzione dei motori Diesel durante la permanenza in porto.

Abb:www.abb.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x