Esab, miglior partner nella costruzione di impianti per la generazione di energia

La società è stata premiata con il 2009 Global Best Partner Welding & Cutting Systems for Energy Generation Award da Frost & Sullivan

Pubblicato il 9 dicembre 2009

Il premio “2009 Global Best Partner Welding & Cutting Systems for Energy Generation Award” è stato assegnato a Esab, riconosciuta come produttore di primo piano di sistemi di saldatura e taglio per l’industria della produzione di energia, della costruzione di serbatoi di gas, delle strutture offshore e pipelines, in Europa e con forte crescita anche nel mercato globale.

“I fattori-chiave della prestazione Esab sono stati: la completa gamma di prodotti adatti alle specifiche esigenze di vari tipi di industrie, essere un fornitore unico per l’intera gamma e disporre di unità produttive distribuite a livello globale”, rileva Archana Chauhan, senior research analyst di Frost & Sullivan. “Fornire una serie di servizi a prezzi competitivi, minimizzare i fermi-macchina e garantire uno sviluppo focalizzato sulle esigenze degli utenti sono stati fattori determinanti del successo”.

Il premio Frost & Sullivan Award for Best Partners viene assegnato ogni anno all’azienda che ha dimostrato un’ indiscutibile eccellenza nel proprio settore industriale ed è stata considerata un partner dai responsabili della supply chain per la qualità dei prodotti e dei servizi. Il premio si basa su numerosi fattori, compresi lo sviluppo del giro d’affari dell’azienda, la strategia competitiva, la soddisfazione dei clienti, e la leadership valutata da Frost & Sullivan Industry Research Group (IRG). La percezione dell’azienda si basa sulla dimostrazione di una gestione oculata e su un consistente tasso di crescita. Deve inoltre offrire prodotti e/o servizi di alta qualità, assistenza tecnica, e deve avere un impatto economico e sociale positivo sulle comunità locali e nazionali. Ci si aspetta anche che l’offerta e le prestazioni di customer service siano di livello elevato. L’azienda dovrebbe aver compiuto i passi necessari per la penetrazione nei mercati in via di sviluppo mediante servizi aggiuntivi e l’ausilio di esperti in questi mercati. Dovrebbe inoltre dimostrare competenza per avvantaggiarsi dei cambiamenti di mercato conquistando quote e consolidando la sua presenza, o lanciando strategie innovative nei mercati consolidati. In sintesi si tratta della valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi che l’azienda è in grado di offrire.

I premi Frost & Sullivan Best Practices Awards individuano aziende a livello regionale e globale che raggiungono importanti risultati e prestazioni di eccellenza in aree quali leadership, innovazione tecnologica, customer service, e sviluppo di prodotti strategici. Gli analisti dell’industria comparano i vari attori sul mercato e misurano le prestazioni mediante interviste approfondite, analisi e ricerche estese, per individuare i migliori protagonisti sul mercato.

Le macchine e i materiali d’apporto Esab sono prodotti secondo le severe norme di garanzia della qualità ISO 9001, per consentire il loro utilizzo anche nelle condizioni più impegnative, in ambienti con alti livelli di corrosione. Esab ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001 a livello mondiale, quindi i suoi prodotti sono preferiti dall’industria della produzione di energia, che deve minimizzare i difetti di saldatura, garantire la massima qualità e operare in ambienti altamente corrosivi. Molti operatori del settore energia hanno dichiarato la loro preferenza a cooperare con Esab nonostante le offerte più economiche di altri fornitori di prodotti per saldatura.

L’azienda dispone di 29 unità produttive in tutto il mondo, con filiali organizzate in quasi 80 paesi. Ogni regione importante può contare su una struttura R&D specifica che supporta lo sviluppo di apparecchiature, automazione e materiali d’apporto adatti alle esigenze locali. È così possibile offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi basati sulle aspettative locali. Esab è nella posizione privilegiata di poter combinare le sue tecnologie avanzate con le necessità dei mercati in via di sviluppo e di creare prodotti focalizzati sui clienti locali.

Oltre ad offrire una gamma di prodotti per l’industria dell’energia, Esab fornisce servizi alle aziende EPC e all’industria manifatturiera, distinguendosi dai suoi concorrenti. Dispone infatti di un’estesa rete di vendita e supporto tecnico, coadiuvata da un servizio completo, economico ed efficiente di assistenza e customer service. L’attività di ricerca globale Frost & Sullivan ha rilevato infatti che una delle più importanti sfide che i produttori di materiale per saldatura devono affrontare è la richiesta crescente di customer services sempre più efficaci e di tecnologie sempre più avanzate. Esab ha affrontato questa sfida già dal 2008 ed ha fatto del “Customer Focus” il suo indirizzo strategico primario. Questo ha comportato una estesa revisione delle funzioni di marketing, vendite e “supply-chain”. Nel corso del 2009 ha ristrutturato l’organizzazione Europea e la supply chain regionale con l’intento di ridurre drasticamente i tempi operativi e migliorare la prestazione KPI “delivered-in-full-on-time”. La ricerca Frost & Sullivan dimostra che i clienti hanno rilevato il miglioramento. Come esempio, Esab ha dimostrato la sua capacità di rispondere alle esigenze di tecnologie più avanzate da parte dei clienti con la recente presentazione del manipolatore a braccio telescopico (TELBO) che non ha precedenti nel suo genere nell’industria.

Il sistema di Project Management Esab è organizzato per assicurare che ogni cliente sia seguito con la massima efficienza, dalla richiesta di offerta fino ai servizi post-vendita. Viene proposto anche un servizio di assistenza sul posto, inclusi riparazioni e manutenzione.

“ESAB dispone di una divisione dedicata ai ricambi che assiste i clienti a scegliere e acquistare rapidamente parti di ricambio, minimizzando i fermi-macchina,” rileva Chauhan. “La riduzione dei fermi-macchina è un principio chiave del supporto post vendita Esab e comprende, ad esempio, servizi di manutenzione programmata per gli impianti di taglio”. La ricerca Frost & Sullivan sottolinea che il mercato della saldatura relativo alla produzione di energia sarà caratterizzato da una crescita modesta in Nord America, una crescita media nei paesi Emea e forte crescita in Asia. Questo indica che la presenza Esab nelle aree a più forte crescita porrà l’azienda in posizione di vantaggio per beneficiare dello sviluppo, grazie all’impegno dimostrato verso le esigenze dei clienti e ai servizi addizionali che sono stati determinanti ad acquisire gli ordini più cospicui.

Esab: www.esab.se

Frost & Sullivan: www.frost.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x