Pirelli: innovativo progetto di undergrounding a Madrid

Pubblicato il 8 febbraio 2002

Pirelli Cables y Sistemas ha annunciato di essere stata scelta dalla utility Red Eléctrica Española (Ree) per realizzare l’interramento di un circuito di 12,1 km per la trasmissione di energia elettrica ad alta tensione (400 kVolt) presso l’aeroporto Barajas di Madrid.

Pirelli, cui è stata affidata anche l’intera ingegnerizzazione del progetto e il ruolo di main contractor, è stata scelta da Ree in virtù delle sue tecnologie d’avanguardia nel campo dell’undergrounding e per la sua esperienza nei sistemi ad alta tensione.

Grazie a questo progetto, che dovrà essere completato entro settembre 2003, Pirelli consolida ulteriormente la propria leadership mondiale nel settore dei sistemi per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica.

Secondo i termini del contratto Pirelli fornirà a Ree, oltre a 37 km di cavo estruso Xlpe a 400 kVolt, che rappresenta oggi lo stato dell’arte nei cavi ad alta tensione, anche il sistema Cross Bonding per il collegamento incrociato degli schermi, il sistema per il monitoraggio delle temperature dei cavi e dell’aria nella galleria in cui essi verranno installati, con i giunti e i terminali per tutto il sistema.

All’interno della fornitura Pirelli sono inoltre previsti tutti gli elementi di fissaggio e messa a terra dei cavi nella galleria, il monitoraggio termico e le prove elettriche di tutto il sistema, al quale sarà collegato anche un secondo circuito.