Eni avvia la produzione dei giacimenti a gas di King Kong e Yosemite nel Golfo del Messico

Pubblicato il 8 marzo 2002

Eni annuncia che sono stati conclusi con successo i progetti di sviluppo dei campi di King Kong e Yosemite nel Golfo del Messico. È stata pertanto avviata la produzione con una portata pari a 20.000 barili di olio equivalente al giorno con l’obiettivo di aumentarla a 25.000.

I campi di King Kong e Yosemite, ubicati nell’area denominata Green Canyon, sono stati sviluppati mediante tre pozzi sottomarini in 1.170 metri di acqua. I pozzi sono collegati alla piattaforma dell’ Eni Allegheny situata a 25 chilometri di distanza.

Eni, attraverso la sua affiliata Agip Petroleum, con una quota del 50%, è operatore della fase di produzione e di ogni futura attività di sviluppo.

Con la messa in produzione di questi giacimenti, Eni rafforza la sua posizione nella prolifica area del Golfo del Messico dove raggiunge una produzione di 62.000 barili equivalenti di petrolio al giorno, di cui il 70% proveniente da aree in acque profonde.

Lo sviluppo di questi giacimenti conferma l’interesse di Eni per il Golfo del Messico dove vengono sviluppati e messi in produzione, per mezzo di progetti ad alto contenuto tecnologico, campi situati in acque sempre più profonde.