Eni: nuova scoperta di idrocarburi nel giacimento di Kalamkas nel Mar Caspio

Pubblicato il 14 ottobre 2002

Eni, operatore unico del North Caspian Sea Psa attraverso Agip Kco, ha comunicato il positivo completamento del primo pozzo esplorativo nel giacimento di Kalamkas.
Il pozzo, denominato Kalamkas-1, si trova nel settore kazako del Mar Caspio, all’interno dell’area esplorativa di Kalamkas, adiacente al giacimento di Kashagan che è stato dichiarato commerciale il 30 giugno scorso.

Kalamkas-1 fa parte degli impegni sottoscritti con la firma del North Caspian Sea Psa (Production Sharing Agreement) ed è stato perforato da Agip Kco alla profondità totale di 2.360 metri.

La perforazione in acque molto basse ed estremamente sensibili dal punto di vista ambientale ha richiesto competenze e procedure specialistiche. Inoltre, Kalamkas-1 è il primo pozzo perforato in acque kazake utilizzando una piattaforma mobile: la Qurtulus che è arrivata via mare da Baku e tornerà in acque azere entro la prima metà di ottobre. Agip KCO sta continuando l’esplorazione di altri siti offshore all’interno dell’area compresa nel North Caspian Sea Psa.