Basell introduce il marchio Spherizone

Pubblicato il 22 ottobre 2002

Il lancio del marchio Spherizone per l’innovativa tecnologia di produzione del polipropilene di Bassel è stato recentemente annunciato alla conferenza presso il Centro di Ricerca Giulio Natta della Compagnia.

“Con il suo reattore a circolazione multi-zone, il processo Spherizone rappresenta un significativo passo in avanti nella tecnologia delle polimerizzazioni che genera proprietà migliori di quelle ottenute da qualunque altro processo di produzione di PP,” ha detto Anton de Vries, Presidente di Basell Research & Development.

Considerato per la prima volta nella sua attuale struttura nel 1998, la nuova tecnologia ha raggiunto la produzione commerciale in un periodo di tempo relativamente breve. Dopo essere stato testato in un impianto pilota Basell a Ferrara, il nuovo processo è stato commercializzato in un’unità di 160 kt a Brindisi, Italia, ed è entrato in linea in agosto.

La nuova tecnologia facilita l’ottenimento di prodotti per il mercato tradizionale come film Bopp, imballaggi in generale, fibre, beni di consumo e per l’industria automobilistica, così come per nuove applicazioni in sostituzione di altri materiali.

Oltre alla nuova tecnologia Spherizone, Basell sta portando avanti altri significativi progetti che contribuiranno alla crescita futura dell’azienda.

Basell sviluppa, produce e commercializza materiali polipropilenici, polietilenici e poliolefinici avanzati, nonché catalizzatori poliolefinici. La società sviluppa e concede inoltre in licenza i processi di produzione poliolefinica.