Prima certificazione ambientale in una scuola pubblica italiana

Pubblicato il 29 novembre 2002

L’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Luca Pacioli” di Crema ha conseguito, primo e per ora unico in Italia, la Certificazione di Qualità Ambientale secondo le norme Iso 14001.È un risultato importante, frutto di un grosso lavoro che ha visto impegnate le forze migliori della scuola e dell’imprenditoria privata.

Questo risultato è infatti ancor più significativo in quanto può essere portato ad esempio di felice e produttiva collaborazione tra il mondo della scuola pubblica e il mondo dell’impresa. Il traguardo della certificazione di qualità ambientale, per una scuola statale, non sarebbe stato raggiungibile se, alle spalle della scuola stessa, non ci fosse stato il contributo determinante di uno specifico finanziamento al progetto dell’Itcg Pacioli.

Il contributo della Agilent Technologies, che ha saputo, con sensibilità e preveggenza, capire e favorire l’impatto innovativo del progetto della scuola, è stato essenziale per il conseguimento del risultato.

Insieme alla Agilent Technologies, anche la Galgano & Associati, società di consulenza leader in Italia, ha contribuito, trasmettendo know-how ed assistendo la scuola in tutti i delicati passaggi del processo di certificazione, alla riuscita dell’impresa.

L’anno scolastico 2002/2003 sarà il primo anno di sperimentazione di questo innovativo modo di intendere l’organizzazione e la missione della scuola. I risultati si vedranno sul lungo periodo.

Per ora, quello della certificazione di qualità ambientale, grazie anche alla collaborazione tra Istituto Statale, Agilent Technologies e Galgano & Associati, può essere segnalato come un percorso che è possibile seguire e riprodurre, e che ha enormi potenzialità di ricaduta sulla qualità della scuola.