Biosearch: completato nuovo studio clinico sulla Ramoplanina in capsule

Pubblicato il 7 gennaio 2003

Biosearch Italia annuncia che Genome Therapeutics, licenziatario per il Nord America del prodotto di Biosearch Italia, Ramoplanina, ha completato uno studio clinico di confronto dell’attività microbiologica e del profilo farmacocinetico tra una nuova formulazione di ramoplanina, in capsule, e la sua tradizionale formulazione in granulato in bustine.

L’analisi dei dati raccolti ha confermato la capacità della Ramoplanina di sopprimere gli enterococchi gastrointestinali, a dimostrazione del suo potenziale come nuovo agente per il trattamento e la prevenzione di gravi infezioni batteriche. Inoltre, entrambe le formulazioni si sono dimostrate ugualmente efficaci sotto il profilo microbiologico, e non vi è stata alcuna evidenza di assorbimento sistemico.

Attualmente, la Ramoplanina granulata in bustine è la formulazione utilizzata nell’ambito di studi clinici di fase III per la prevenzione delle infezioni del sangue causate da enterococchi resistenti alla vancomicina (Vre). I dati emersi da questo studio indicano l’idoneità della Ramoplanina in capsule per i futuri test clinici dell’antibiotico.