Eni: illustrato a Londra il Piano Strategico 2003-2006

Pubblicato il 30 gennaio 2003

L’Amministratore Delegato dell’Eni, Vittorio Mincato, ha presentato a Londra alla comunità finanziaria il Piano Strategico 2003-2006.

I principali obiettivi strategici dell’Eni sono:
– nell’attività di Exploration & Production la crescita della produzione di idrocarburi supererà il livello di 1 milione 800 mila barili al giorno nel 2006 (il precedente target fissato dal Piano 2002-2005 era di 1 milione 700 mila barili al giorno). Il tasso medio annuo di crescita della produzione nel periodo 2002-2006 è perciò del 6% includendo il contributo dell’acquisizione di Fortum Petroleum AS, eseguita alla fine dello scorso anno.

– nel settore Gas & Power prosegue il processo di espansione all’estero con l’obiettivo al 2006 di 44 miliardi di metri cubi di gas naturale venduto in Europa, in aumento del 16% rispetto al precedente obiettivo del 2005 (38 miliardi di metri cubi). Nel 2002 sono stati venduti all’estero circa 20 miliardi di metri cubi di gas naturale.

Il Piano Strategico 2003-2006 oltre a perseguire la focalizzazione nel core business oil e gas conferma l’attenzione al costante miglioramento dei livelli di efficienza: il nuovo obiettivo di riduzione dei costi è di 3,4 miliardi di euro nel 2006, con un incremento del 13% rispetto al precedente target del 2005 (3 miliardi di euro).
Il programma di riduzione dei costi nel 2002 ammonta a circa 500 milioni di euro.