Edison: scoperto un nuovo giacimento di gas naturale

Pubblicato il 24 giugno 2003

Edison ha recentemente scoperto un nuovo giacimento di gas naturale nella concessione di Rosetta, situata nelle acque prospicienti il delta del Nilo. Il pozzo esplorativo denominato “Rosetta-11” ha rinvenuto una struttura di notevoli dimensioni risalente al pliocene e potrà essere riutilizzato per la successiva fase di produzione.

Le attività nella concessione di Rosetta sono condotte da una joint-venture di cui Edison detiene una quota del 20%, BG Group e Shell Egypt NV il 40% ciascuna. Edison, BG Group e Shell Egypt NV hanno già presentato alla compagnia di stato EGPC (Egyptian General Petroleum Corporation) la richiesta per l’avvio delle attività di sviluppo per questo nuovo giacimento, la cui approvazione è attesa per la fine di quest’anno.

Con questa recente scoperta nel pozzo “Rosetta-11” si conclude il ciclo esplorativo nella Concessione Rosetta avviato con successo nell’aprile 1997 e che, nel gennaio 2001, aveva portato a produrre il primo gas naturale destinato al mercato egiziano. La produzione, attualmente di 2,7 miliardi di metri cubi all’anno, viene convogliata alla rete egiziana con una tubazione sottomarina lunga 66 chilometri.