Fonchim: positivi gli andamenti e in aumento il numero degli iscritti

Pubblicato il 24 luglio 2003

Si è tenuta l’Assemblea di Fonchim, Associazione a Fondo Pensione Complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’Industria Chimica e Farmaceutica e dei settori affini, giunta al 6° anno di attività

Lorenzo Dore, Presidente uscente, ha tracciato il bilancio dei 3 anni di attività sotto la sua guida, annunciando il ritorno, nei primi 6 mesi del 2003, alla positività del rendimento degli investimenti realizzati, dopo i due anni difficili sui quali ha pesato l’andamento dei mercati azionari. A fine giugno la quota del comparto stabilità con riferimenti alla fine del 2002 è cresciuta del 2,9%, e con riferimento all’avvio del fondo del 22,2%. I comparti moneta e crescita, lanciati il 1° gennaio 2003, hanno avuto nel semestre un aumento rispettivamente del 2,2% e del 2,5%.

Dore ha poi evidenziato la continua crescita degli iscritti, chiara manifestazione della fiducia in Fonchim dei lavoratori e delle imprese. Nel corso del suo mandato, gli iscritti sono passati da 102.185 a 114.120. Nel periodo in questione però le nuove iscrizioni, al lordo delle uscite per pensionamento o cambiamento di attività, sono state ben 31.300.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato i propri organi, eleggendo il nuovo Consiglio di Amministrazione, che ha chiamato alla presidenza Nicola Messina. Messina, componente del Consiglio di Amministrazione su designazione di Federchimica, è stato Vice Presidente di Fonchim nel triennio scorso. Alla Vice Presidenza di Fonchim è stato chiamato Rocco Di Paola, Presidente di Fondenergia. Alla Presidenza del Collegio è stato eletto Roberto Ceccherini.