Una sorgente d’acqua per i più poveri dell’Africa grazie ai vostri clic

Pubblicato il 28 luglio 2003

Il sito www.aquaplastics.org per la raccolta fondi “Un clic per un dono” ha raggiunto l’obiettivo di 1,5 milioni di clic in meno di tre mesi e ha raccolto donazioni per 150.000 euro da destinare al sostegno di progetti riguardanti la distribuzione d’acqua in Africa.

I fondi donati dai produttori di plastica in Europa saranno destinati a diversi progetti tra cui la fornitura di acqua pulita e servizi igienico–sanitari nelle regioni nigeriane di Plateau e Bauchi. La maggioranza dei 111 milioni di persone che costituiscono la popolazione della Nigeria vive in estrema povertà e solo il 57% della popolazione ha accesso a fonti d’acqua potabile sicura.

Il sito è stato lanciato nel marzo 2003 dai produttori di plastica in Europa, tramite Apme (Associazione Europea Produttori Materie Plastiche), che hanno donato 10 centesimi per ogni clic sul sito, permettendo così a WaterAid di assicurare acqua pulita e servizi igienico–sanitari alle popolazioni dell’Africa.

La plastica ha un ruolo determinante nella conservazione e nella distribuzione dell’acqua in modo economico e affidabile alla popolazione mondiale in continuo aumento. È questo il motivo per cui Apme collabora con WaterAid nell’opera di sensibilizzazione su questo problema ambientale e sociale sempre più grave, che si traduce attualmente per un miliardo di persone nella mancanza di acqua potabile pulita e sicura.