Progetto ESG di Gimav per accompagnare le aziende verso la sostenibilità

Pubblicato il 10 gennaio 2025

Al fine di comprendere al meglio ed acquisire le normative ESG applicabili al settore, l’Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del VetroGimav, in collaborazione con lo studio Rödl & Partner, lancia un progetto di facilitazione e acceleratore di cambiamento per le imprese associate, posizionandosi come la prima associazione del settore a strutturarsi in ottica di sostenibilità. Il progetto prende proprio il nome di ESG, acronimo che oltre a identificare le iniziali di Environmental, Social, Governance significa anche, nella personalizzazione ideata dall’associazione, Evoluzione Sostenibile Gimav.

Il progetto ESG per il mondo del vetro

Presentato nel corso del Welcome Day di Milano, il roadshow itinerante che accompagna le aziende a Vitrum 2025, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro, il progetto ESG impegna Gimav a sostenere le imprese nell’adeguarsi alle normative ESG e a rendere l’associazione più attrattiva per nuovi membri, ponendo al centro del proprio valore distintivo l’impegno a generare un impatto positivo sul territorio.

Le normative ESG

Il contesto normativo ESG, infatti, è sempre più stringente e complesso, con nuove direttive come, ad esempio, la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che comporta obblighi di rendicontazione per un numero crescente di aziende a partire dal 2025. Ma anche la CSDDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive) per la gestione della supply chain e valutazione dei rischi lungo tutta la catena del valore e i nuovi obblighi di reportistica su diversity, gender pay gap, whistleblowing e rating ESG richiesti dagli istituti bancari. Questi requisiti richiedono azioni concrete come analisi di rischio, mappatura degli stakeholder, definizione di KPI, e implementazione di policy aziendali.

La proposta di Gimav

Gimav propone quindi ai suoi associati azioni collettive e azioni di supporto individuale alle aziende attraverso consulenze agevolate per azioni specifiche che devono essere implementate a livello aziendale.

Il progetto prevede una serie di tappe chiave fino a Vitrum 2025, dove sarà organizzato un grande evento di stakeholder engagement per presentare i risultati raggiunti. Questo percorso comprenderà sessioni di formazione e informazione, produzione di contenuti di comunicazione, coinvolgimento delle imprese associate, in particolare quelle più strutturate, per contribuire attivamente e condividere esperienze. Più nel dettaglio: il progetto prevede un calendario articolato di attività che si svilupperanno nel corso del biennio 2024-2025, tra cui: formazione e sensibilizzazione attraverso sessioni di training per il board e il top management delle aziende associate; stakeholder engagement; misurazione e reporting ESG; due diligence della filiera.

“Siamo convinti che la sostenibilità sia un fattore strategico per il futuro” ha dichiarato il Presidente di Gimav, Dino Zandonella Necca. “Per questo invitiamo tutte le aziende associate a unirsi a questo percorso, contribuendo alla creazione di un modello virtuoso per l’intera filiera. Il futuro sostenibile è una sfida che possiamo vincere insieme. Evoluzione Sostenibile non è solo un percorso di compliance, ma un’opportunità per trasformare le sfide ESG in vantaggi competitivi, promuovendo il ruolo centrale dell’industria del vetro nell’economia circolare”.

Chi è Gimav

Gimav è l’Associazione che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. Nata nel 1980, l’Associazione costituisce oggi un punto di fondamentale riferimento per l’intero settore in Italia ed all’estero. Aderisce a Confindustria e Federmacchine e nella sua attività ha raggiunto un elevatissimo grado di rappresentatività dell’intera filiera della lavorazione del vetro, assumendo un insostituibile ruolo nei confronti di tutte le istituzioni pubbliche e private. Il fatturato delle aziende associate a Gimav  costituisce, infatti, circa il 75-’80% del turnover totale del settore ed il 65-70% dell’export totale dei produttori italiani di macchine, accessori e prodotti speciali destinati alla lavorazione del vetro.

Fonte foto Pixabay_marcelabr



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x