Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i liquami. Ad esempio, la Seduco-Wenergy in Spagna ha già prodotto alcuni lotti di SAF derivante da liquami, particolarmente abbondanti in alcune aeree del paese per via della concentrazione degli allevamenti suini. Inoltre, per produrre questi combustibili sostenibili, si utilizza anche il guayule, una coltura che cresce nelle zone desertiche e che viene impiegata per arricchire il suolo.
La collaborazione tra Vueling e il gruppo Seduco-Wenergy permetterà la promozione degli studi su questo carburante e il suo successivo impiego sui velivoli attuali, contribuendo così alla decarbonizzazione dell’aviazione.
Il SAF è un carburante che viene prodotto anche da altri tipi di rifiuti (come quelli agricoli o forestali, rifiuti urbani, oli esausti, ecc.), oltre che dalla CO2 dell’aria che viene catturata e poi miscelata con idrogeno verde. I vantaggi dell’uso di questo tipo di carburante sono molteplici: riduce le emissioni di oltre l’80% rispetto all’uso del carburante tradizionale e può essere utilizzato sui velivoli attualmente presenti sul mercato, senza alcun tipo di modifica.
Secondo uno studio di PwC, lo sviluppo dell’industria dei SAF in Spagna potrebbe attrarre investimenti per oltre 22.000 milioni di euro, generare 270.000 posti di lavoro diretti e indiretti e contribuire al PIL per 56.000 milioni entro il 2050. Lo stesso rapporto sottolinea l’importanza, per questo settore in Spagna, di poter usufruire di ingenti incentivi e di accelerare così la transizione verde dell’aviazione.
IAG, gruppo a cui appartiene Vueling, è diventato il primo gruppo aereo in Europa a impegnarsi a fornire il 10% di SAF entro il 2030, ovvero quasi il doppio rispetto al requisito del 6% dell’Unione Europea.
Come parte di IAG, Vueling condivide l’impegno verso la decarbonizzazione del settore e per questo ha sviluppato diverse linee d’azione come l’uso di SAF, l’efficientamento della flotta e l’ottimizzazione delle rotte nell’ambito del suo programma Flightpath Net Zero, con il quale si è impegnata a raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050.
Contenuti correlati
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno presentato domanda per interventi agroambientali nell’ambito della PAC 2023-2027. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, dopo l’approvazione degli esiti...
-
E se il vero ostacolo alla transizione energetica fossero proprio i manager C-level?
Il management spesso rappresenta un ostacolo verso la transizione energetica. A rilevarlo è l’ultima ricerca su Energia & Aziende condotta da Centrica Business Solutions su un campione di 500 aziende europee. Dal report “Dati, generazione onsite e ruolo...
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
L’innovativo urban district To Dream di Torino riduce le emissioni col fotovoltaico di Helexia
Helexia, nell’ambito dell’ampio progetto di sviluppo dell’urban district To Dream di Torino, ha portato a termine la realizzazione di un avanzato impianto fotovoltaico sul tetto dell’asset. To Dream è un’idea originale che si sviluppa a Torino, su...