Snia: il CdA approva risultati 3° trimestre

Pubblicato il 13 novembre 2003

Il CdA di Snia SpA ha approvato i risultati del 3° trimestre 2003. Il trimestre si chiude con ricavi pari a 203,3 milioni di euro, in flessione del 2,7 % rispetto all’analogo periodo 2002.

A questo dato le Tecnologie Medicali contribuiscono per 171,6 milioni di euro (+ 6,1% rispetto al 2002). Il risultato ante imposte del trimestre è stato negativo per 49,6 milioni di euro, per effetto del perdurante ciclo negativo delle attività fibre e chimica. La quota parte Snia delle perdite Nylstar, le perdite di Caffaro e oneri straordinari concorrono a questo risultato.

L’andamento negativo della joint venture Nylstar ha determinato la decisione di intervenire sulla società con un piano radicale di ristrutturazione che riduce il perimetro di attività e semplifica l’organizzazione, con l’obiettivo di ottenere una configurazione sostenibile, dando per scontato il perdurare dell’attuale stagnazione di consumi e prevedendo un’ulteriore flessione dei prezzi di vendita.

Nell’ambito della chimica, il Consiglio ha inoltre esaminato la situazione della Caffaro. La società è impegnata nella realizzazione del piano pluriennale di rilancio industriale del sito di Torviscosa (in particolare nel rinnovo dell’impianto cloro-soda con nuova tecnologia a membrana) e nella attivazione dei progetti di bonifica dei propri siti di Torviscosa e Brescia.

Questo Piano, una volta completato nell’arco del prossimo biennio, si prevede potrà riportare la Società in condizioni di generare cassa e profitti.