Schneider Electric, l’automazione come driver per la sostenibilità

Pubblicato il 9 maggio 2024

Schneider Electric ha mostrato ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin. Tutte queste soluzioni sono state presentate in uno spazio dedicato alla digitalizzazione e sostenibilità nel settore scientifico medico e farmaceutico, nel quale si è messa in luce anche la profonda esperienza settoriale di Schneider Electric, che si estende a tutta la catena del valore industriale

“Il mondo industriale genera circa il 45% delle emissioni globali di gas serra: è chiaro che dobbiamo ridurle e che dobbiamo lavorare per la più rapida decarbonizzazione possibile. Il punto è capire come riuscirci aumentando allo stesso tempo la produttività” ha detto Barbara Frei, Executive Vice President, Industrial Automation at Schneider Electric. “L’automazione è il cuore delle tecnologie operative industriali, ottimizza i processi di produzione ed è un fattore chiave per il successo della trasformazione digitale. E’ ciò che fa crescere produttività ed efficienza e aiuta a sfruttare nel modo migliore energia e materie prime”.

Dopo il lancio di EcoStruxure Automation Expert nel 2020, l’azienda ha continuato a sviluppare la sua offerta basandosi su questo approccio pioneristico all’automazione aperta e basata su software, per creare un ambiente di automazione industriale unificato e scalabile adatto ai processi continui, ibridi o discreti.

Dedicando il massimo impegno al supportare le esigenze di agilità e innovazione dei clienti che devono confrontarsi con nuove sfide in ambito industriale, preservando però anche il valore degli investimenti già fatti, Schneider punta a ridurre il costo totale di esercizio, semplificare operatività e processi e permettere alle aziende industriali di essere più efficienti e resilienti.

“Molti dei sistemi di automazione che oggi sono in funzione sono stati progettati e installati decenni fa” ha aggiunto la Frei. “Sono basati su hardware proprietari e sono nati prima dell’avvento delle enormi capacità di calcolo odierne. Con l’automazione basata sul software e il nostro approccio aperto semplifichiamo la complessità esistente e permettiamo ai clienti di aggiornare o cambiare i loro sistemi di automazione in funzione di ciò che gli serve, quando gli serve e scegliendo qualsiasi fornitore desiderino”.

Tra le novità c’è Connect: questa piattaforma agnostica di intelligence industriale end-to-end di Aveva permette di ottenere visibilità e integrazione tra i dati di progettazione e operativi, lungo tutta la value chain, creando un ecosistema in cui il personale dell’azienda, i partner e perfino i clienti possono collaborare. Arricchita dall’AI e basata su un digital twin intelligente, Connect permette alle imprese di ottenere nuove efficienze e aumentare la sostenibilità usando i software di Schneider Electric, Aveva, etap, RIB e altri fornitori di terze parti.

EcoStuxure Plant Predictive Energy è la nuova soluzione software per l’IoT industriale di Schneider Electric, attiva su Connect Data Services, e serve a monitorare le anomalie dei consumi energetici su più siti produttivi, per permettere di prendere migliori decisioni e ottenere significativi risparmi di risorse.

EcoStruxure Edge Apps: un ecosistema aperto, scalabile e pronto all’uso che sfrutta edge computing e tecnologie AI, offre capacità di processare i dati in tempo reale per convertirli in informazioni pronte all’uso “sul posto”: sulla macchina, nella linea produttiva, a livello di impianto. Tra le prime app disponibili EcoStruxure Edge Apps Manager, Condition-Based Maintenance, and Autonomous Yield Optimization.

Hybrid Cloud MES: il MES Aveva acquisisce una nuova dimensione con applicazioni che adottano Connect e ottiene nuove funzionalità di Data management, Visualization, e Advanced analytics.

EvoPacT HVX: un nuovo interruttore per la distribuzione elettrica in media tensione che può avere un ciclo di vita operativo fino a tre volte più lungo di quello dei prodotti attuali. Con funzionalità complete per il monitoraggio dello stato di salute del componente elettrico e funzioni abilitate dall’IoT, aiuta utenti e partner a essere più sostenibili e risponde alle esigenze di un mondo digitale ed elettrico.

MasterPacT MTZ Active: la più recente aggiunta a questa gamma completa di interruttori in aria ad elevata potenza sfrutta le funzionalità digitali evolute dell’unità di controllo MicroLogic X per massimizzare l’efficienza energetica e l’efficienza manutentiva.

Lexium SCARA Cobot: un nuovo robot industriale ultra compatto ad alta velocità con elevata precisione di posizionamento, che migliora l’efficienza e la produttività dei processi di produzione e assemblaggio. Si integra perfettamente nei sistemi di controllo macchina unificati, permettendo di controllare in modo centralizzato più robot per ottenere sincronizzazione e fornire flussi di dati collaborativi, rispondendo così alla domanda di metodi di produzione più intelligenti, flessibili e sostenibili.

Automation application copilot: sfruttando il potere dell’AI Generativa per aumentare la produttività in progettazione, questa applicazione offre ai progettisti di sistemi di controllo un’esperienza d’uso fortemente assistita, per generare flussi di lavoro completi a livello applicativo – includendo la struttura dell’applicazione, la creazione di asset da librerie associate, la generazione di codice, documentazione, test case.

Controllo motore TeSys: celebrando 100 anni di innovazione, le soluzioni di controllo motore di Schneider Electric sono connesse integrate e IoT-ready, per offrire protezione nel mondo dell’industria 4.0.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x