4 modi di gestire l’energia per migliorare le performance aziendali
Molto di più del semplice risparmio sui costi: un’efficiente gestione dell’energia consente all’azienda un futuro energetico più indipendente e flessibile. È quanto emerge dal report Energy Opportunity, pubblicato da Centrica Business Solutions, che trasforma l’energia da apparente costo fisso aziendale a reale moltiplicatore di valore e di crescita, ribaltando l’approccio alla gestione energetica per migliorare le performance aziendali.
Oggi come mai prima d’ora, in tutto il mondo, le organizzazioni operano in condizioni mutevoli e di incertezza dei mercati: i costi aziendali aumentano vertiginosamente, le risorse sono sfruttate oltre i limiti e la pressione per l’efficienza operativa non conosce sosta. Tuttavia, in questa corsa all’abbattimento dei costi operativi, esiste un’area che molte aziende spesso trascurano: la gestione dell’energia. Con un approccio più efficiente all’approvvigionamento, all’utilizzo e alla gestione dell’energia, è possibile ridurre i costi per finanziare crescita e innovazione.
Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia presenta lo studio: “Negli ultimi anni le organizzazioni non hanno potuto fare a meno di interrogarsi sulle loro modalità operative, passando al vaglio molti aspetti, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività. Molte di queste, tuttavia, hanno prestato scarsa attenzione all’area dell’energia, spesso liquidata come “estranea al core business”. In effetti, un recente sondaggio ha rivelato che quasi metà dei Senior Manager non ha idea di quanto il costo dell’energia incida sulle spese aziendali, ignorando altresì che un taglio del 20% del costo dell’energia può avere lo stesso effetto sull’utile di un incremento del 5% delle vendite”. Centrica Business Solutions, in particolare, individua 4 opportunità dell’energia:
- Ottenere insight per migliorare l’efficienza operativa
Oggi solo un quarto delle organizzazioni misura quanta energia viene consumata in azienda. Un monitoraggio continuativo consente di individuare dove si concentrano i costi e dove si nascondono gli sprechi, permettendo di migliorare le prassi operative, ridurre al minimo i costosi tempi di inattività, migliorare l’agilità e incrementare la produttività. Una maggiore visibilità sull’utilizzo di energia può essere convertita velocemente in risparmi che aiutano a ottenere vantaggi finanziari immediati e a creare le condizioni per investimenti futuri. Candiani, ad esempio, che produce tessuto denim, ha installato 230 sensori wireless e 25 bridge di rete, per monitorare in tempo reale i consumi e migliorare l’efficienza operativa nei suoi due stabilimenti italiani, raggiungendo 9,60 MWe di potenza monitorata e un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari.
- Migliorare l’efficienza aziendale
Due quinti delle aziende intervistate da Centrica Business Solutions ha registrato una notevole riduzione del costo dell’energia dopo l’investimento in soluzioni energetiche avanzate. Esistono differenti approcci che possono essere utilizzati in base alla tipologia di azienda e al settore in cui opera. Per gli edifici commerciali, l’illuminazione a LED è una soluzione semplice, il 90% più efficiente rispetto all’illuminazione tradizionale e con un rapido ammortamento. Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, ad esempio, ha sostituito l’intero sistema di illuminazione con luci a LED intelligenti di ultima generazione, sensori di movimento e tecnologia di controllo a distanza, ottenendo un risparmio complessivo di circa 200 mila euro e notevoli riduzioni delle emissioni di carbonio, oltre a regimi di riparazione e manutenzione più efficienti ed economici.
- Ridurre la dipendenza dalla rete e proteggere l’azienda dalla variabilità del prezzo dell’energia
Secondo lo studio di Centrica, un’interruzione nella fornitura dell’energia può arrivare a costare il 17% del fatturato annuo. L’81% delle aziende intervistate ha avuto almeno un problema energetico negli ultimi 12 mesi, mentre il 45% ritiene che dovrà affrontarlo entro il prossimo anno. La necessità di una fonte di energia sicura e stabile è imprescindibile per preservare la continuità operativa di un’azienda. Le soluzioni di energia distribuita, che generano energia in loco, offrono maggiore indipendenza e flessibilità di approvvigionamento Interessante a questo proposito il caso di Sifi, fiore all’occhiello italiano nel settore biomedicale, che ha installato un impianto di cogenerazione che soddisfa il 70% del consumo elettrico e il 90% di quello termico e che, oltre a consentire un sostanziale risparmio economico, ha dotato lo stabilimento di un sistema in grado di garantire la continuità di servizio anche in caso di interruzione di fornitura della rete pubblica, aspetto fondamentale in questo settore.
- Rafforzare la reputazione del marchio
Oltre un terzo dei consumatori sta scegliendo attivamente di acquistare da marchi che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente. Esistono grosse opportunità finanziarie per le aziende nel soddisfare la crescente domanda dei consumatori per prodotti e servizi a basso impatto ambientale. L’energia solare, ad esempio, è un approccio sostenibile alla gestione dell’energia che non si ripercuote solo sull’incremento degli utili ma che può migliorare la reputazione del marchio. Toyota ha realizzato con Centrica Business Solutions il suo primo impianto europeo sostenibile a Burnaston, rafforzando sostenibilità e reputazione aziendale. Con oltre 17.000 moduli fotovoltaici installati, l’impianto fornisce ora il 5% dell’energia utilizzata dallo stabilimento Toyota, contribuendo a ridurre i costi e le emissioni di carbonio.
Conclude Stella: “Molte aziende mettono in secondo piano l’efficienza energetica a causa di alcune diffuse convinzioni errate, come, ad esempio che l’adozione di una tecnologia “nuova” richieda un impegno a lungo termine, che ci sia bisogno di tempo, risorse e competenze per gestirla o che costi troppo. In realtà si tratta di soluzioni ben collaudate, che un partner energetico può gestire per conto dell’azienda ed esistono varie opzioni di finanziamento flessibili, alcune delle quali non prevedono alcun costo iniziale. Le opportunità dell’energia sono solo da cogliere”.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...