Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics hanno annunciato la nomina del presidente e dell’amministratore delegato della 3Sun da parte del Consiglio di Amministrazione della joint venture paritetica, nominato a fine luglio 2010. Le nomine sono in linea con l’accordo firmato da Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics il 4 gennaio 2010. Obiettivo della joint venture è la messa in opera dello stabilimento a Catania destinato a produrre in modo integrato celle e moduli fotovoltaici innovativi.
Il nuovo presidente della 3Sun è Andrea Cuomo, Executive vice president e general manager marketing e vendite Europa, Medio Oriente e Africa di STMicroelectronics. Cuomo manterrà il suo incarico in ST, che ricopre dal gennaio 2008, e continuerà a guidare l’Advanced Systems Technology (AST) e ad essere membro del Corporate Strategic Committee della ST. Nato a Milano nel 1954, Cuomo ha iniziato a lavorare nel 1983 in SGS Microelettronica, una delle società che hanno successivamente dato origine alla STMicroelectronics.
Il nuovo amministratore delegato della 3Sun è Mauro Curiale, dal gennaio 2007 responsabile di Enel Sole, una controllata del Gruppo Enel, presente nel settore della realizzazione e gestione dell’illuminazione pubblica ed artistica. Curiale è anche membro del consiglio di amministrazione dell’Aidi (Associazione Italiana Di Illuminazione). Nato ad Ancona nel 1952, Curiale ha iniziato la sua carriera professionale in Enel nel 1981.
Enel: www.enel.com
Sharp: www.sharp.it
STMicroelectronics: www.st.com