ABB aumenta l’efficienza dello stabilimento messicano di Renault-Nissan e Daimler

Le soluzioni all'avanguardia di ABB aumentano fino al 20% l'efficienza energetica di COMPAS (Cooperation Manufacturing Plant Aguascalientes), la nuova joint venture tra Renault-Nissan e Daimler a Aguascalientes, in Messico

Pubblicato il 8 luglio 2016

I prodotti di ABB per l’impianto elettrico del nuovo stabilimento includono quadri di distribuzione in bassa tensione, motor control center e componenti per il sistema di automazione dell’illuminazione. L’accordo prevede inoltre la fornitura di Emax 2, il primo interruttore aperto con funzioni di power management, in grado di ridurre i consumi energetici fino al 20%.

“Oggi più che mai l’efficienza energetica svolge un ruolo fondamentale, non solo per quanto riguarda il nostro prodotto finale, ma lungo l’intera catena del valore” afferma Ryoji Kurosawa, CEO di COMPAS. “L’utilizzo delle soluzioni di ABB ci permette di ridurre i consumi di energia nell’intero ambito produttivo della nostra azienda.”

Renault-Nissan e Daimler hanno affermato che il loro obiettivo è arrivare a produrre 1,1 milioni di veicoli l’anno nel nuovo stabilimento in Messico. Nel biennio 2014-2015 l’industria automobilistica messicana è cresciuta del 5,6 per cento, con la produzione di 3,4 milioni di autoveicoli e furgoni, a fronte di una domanda in costante crescita. “ABB è orgogliosa di essere stata scelta da Nissan e Daimler come partner strategico; siamo lieti che la nostra esperienza e l’innovazione delle nostre soluzioni possano contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica, a migliorare l’efficienza energetica e a proteggere persone e apparecchiature nella loro fabbrica di Aguascalientes” ha dichiarato Tarak Mehta, responsabile della divisione Electrification Products di ABB. “Questo progetto è perfettamente in linea con la strategia Next Level di ABB, focalizzata sull’ottimizzazione della produttività industriale dei nostri clienti e sulla riduzione dei consumi energetici”.

L’impianto elettrico della fabbrica di Aguascalientes prevede l’installazione dei quadri di distribuzione System pro E power equipaggiati con il sistema di protezione da arco elettrico TVOC-2 in dialogo con gli interruttori aperti Emax 2.
Il sistema TVOC-2 è in grado di rilevare l’insorgere di un arco elettrico e di inviare, in meno di un millisecondo, un segnale di apertura a un interruttore Emax 2. Questo lo rende il sistema più veloce e affidabile sul mercato nella riduzione dei rischi per le persone e dei danni alle apparecchiature.
I motor control center sono integrati con la tecnologia System pro E power per garantire la massima sicurezza del personale in caso di corto circuiti e la più elevata efficienza del sistema grazie alla riduzione dei tempi di fermo impianto e degli interventi di manutenzione.
ArTu L, il quadro di alimentazione dell’impianto di illuminazione, integra i componenti del sistema ABB i-bus KNX, basato sulla collaudata tecnologia a standard KNX e perfettamente in grado di soddisfare i requisiti più stringenti nelle applicazioni building automation. Le sue funzionalità di gestione intelligente dell’illuminazione artificiale e naturale, del riscaldamento e della climatizzazione consentono di ottimizzare i consumi energetici e semplificano le operazioni di monitoraggio e di manutenzione degli edifici.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x