Siemens e Tibco collaborano per lo sviluppo di soluzioni software integrate in campo energetico

Pubblicato il 6 dicembre 2001

Il settore Power Transmission and Distribution di Siemens Ag (Ptd) e la californiana Tibco Software hanno siglato un’intesa per sviluppare congiuntamente soluzioni software integrate per il settore energetico.

Il primo progetto della partnership sarà condotto a Lejpzig presso Kom-Strom Ag, un’associazione di utilities comunali. Supportato dalla tecnologia Epsilon (software per sistemi di trading, risk management e commodity scheduling), fornita dall’americana SunGard Energy Systems, il sistema prevede infatti l’impiego della software suite EnAs di Kom-Strorn sulla piattaforma integrata Tibco.

Lo scorso febbraio, il settore Ptd di Siemens aveva siglato un contratto decennale con Kom-Strom Ag per la definizione e l’implementazione di una piattaforma in grado di offrire al mercato delle utilities soluzioni globali IT per il commercio di energia.

I termini dell’accordo Siemens – Tibco prevedono che il settore Ptd di Siemens impieghi i] kit Sdktm di Tibco (specializzata nell’integrazione di applicazioni business differenti, come ad esempio Sap R/3 con Sinaut Spectrum, sistema per la gestione e il controllo delle reti di distribuzione elettrica di Siemens) per lo sviluppo di software, così come gli adattatori necessari a connettere in modo diretto i diversi sistemi sulla piattaforma Tibco, Da ciò ne risulterà un sistema integrato in Intemet – Extranet, accessibile attraverso browser.

www.siemens.it