Premio Italgas 2001 alle scienze molecolari applicate

Pubblicato il 22 ottobre 2001

Recentemente, presso il Politecnico di Milano, si è tenuta la conferenza di presentazione dei vincitori della XV edizione del premio Italgas per la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Graham Richards, Direttore del New Chemistry Laboratory dell’Università di Oxford, ha ricevuto il premio per aver costruito una rete di calcolo per la progettazione di farmaci assistita da computer che opera come hub o centro leader di gruppi di ricerca di diversi paesi. Richards ha avuto la capacità di adattare le tecniche più sofisticate di calcolo della computing chemistry per affrontare con strutture di rete facilmente maneggiabili problemi complessi, come per esempio, l’indagine di molecole che possono inibire gli enzimi che stiolano il flusso del sangue alle cellule tumorali.

Richard Friend dell’Università di Cambridge, è stato premiato per il lavoro svolto sull’impiego di polimeri semiconduttori nella fabbricazione di dispositivi per l’elettronica. In particolare la ricerca riguarda la fabbricazione di interfacce polimeriche di scala molecolare nelle quali è possibile realizzare l’iniezione di trasportatori di carica, seguiti da una loro efficiente ricombinazione e successivo decadimento radioattivo.

Jean-Luc Bredas, dell’Univerità di Mons-Hainaut, Belgio, è stato premiato per la caratterizzazione teorica e per lo sviluppo di materiali molecolari e macromolecolari, per l’elettronica l’ottica e la tecnologia dell’informazione. La sua attività di ricerca è stata dedicata soprattutto allo studio teorico modellistico dei fenomeni di luminescenza e elettroluminescenza, che si presentano nelle macromolecole aventi doppi legami coniugati.